mercoledì 26 ottobre 2022

Dal 28 ottobre in libreria Bosch e l’altro Rinascimento

Dal 28 ottobre in libreria e online

 

 

Bosch

e l'altro Rinascimento

 

Un appassionante viaggio

che invita a esplorare un lato inedito del Rinascimento

 

A cura di

Bernard Aikema e Fernando Checa Cremades

 

 

Edito da 24 ORE Cultura

 

www.24orecultura.com


Il 28 ottobre uscirà in libreria, edito da 24 ORE Cultura, "Bosch e l'altro Rinascimento", in occasione della grande mostra omonima che sarà inaugurata a Palazzo Reale Milano il 9 novembre 2022.

 

Jheronimus Bosch, conosciuto per le sue opere che rimandano a un immaginario onirico e fantastico, si è affermato come pittore non nei Paesi Bassi, suo paese di origine, ma nell'Europa meridionale del XVI secolo, periodo in cui dominavano temi e stili tipici del classicismo rinascimentale, molto lontani da quelli del pittore fiammingo. "Jheronimus Bosch e l'altro Rinascimento" racconta perciò una storia inaspettata, rimasta per secoli in ombra rispetto al classicismo di Raffaello, Tiziano e Parmigianino, ma che in realtà ha avuto un forte impatto artistico e culturale in varie parti d'Europa.

 

Il volume fa parte della collana Grandi Libri d'Arte di 24 ORE Cultura e al suo interno racchiude numerose illustrazioni e importanti contributi storici e scientifici attraverso i quali il lettore è invitato a scoprire un lato insolito e affascinante del Rinascimento.

 

In occasione dell'uscita di "Bosch e l'altro Rinascimento" 24 ORE Cultura presenta al pubblico il suo nuovo logo: un segno con una parentesi graffa che rimanda alle pagine aperte di un libro e la sua evoluzione nel logo 24 ORE Cultura Kids, pensato per connotare in maniera ancora più evidente la ricca proposta rivolta ai più giovani. Con questa nuova immagine 24 ORE Cultura vuole parlare a un pubblico sempre più ampio, conservando un'identità forte e autonoma, nel segno del mondo dell'arte e del design.


Autori

Bernard Aikema - professore di storia dell'arte moderna all'Università di Verona, tra i massimi esperti delle relazioni artistiche tra i paesi europei in epoca moderna.

Fernando Checa Cremades - storico dell'arte ed ex direttore del Museo del Prado di Madrid. A loro si è unito un gruppo di studiosi internazionali specializzati in vari aspetti dell'argomento.

 

Scheda tecnica

Titolo: Bosch e l'altro Rinascimento

Autore: Bernard Aikema e Fernando Checa Cremades

Editore: 24 ORE Cultura

Formato: cartonato 28 x 33 cm

Pagine: 352 pagine

Prezzo: € 119,00

Codice ISBN: 978-88-6648-618-3

In vendita in libreria e online

0 commenti:

Posta un commento

Stelline