giovedì 3 novembre 2022

AGENZIA NAZIONALE GIOVANI_NUOVO PODCAST CHORA_ANG_NOI SIAMO I GIOVANI



 

 

NOI SIAMO I GIOVANI

Il podcast che racconta la nascita dei giovani e della loro evoluzione nel tempo

 

 

  • Giulia Cavaliere dà vita a un audio reportage sui giovani come categoria generazionale che attraversa il dopoguerra, il boom economico e gli anni Settanta e Ottanta, per arrivare fino ai giorni nostri
  • Cinque decenni in cinque episodi che raccontano l'esperienza della giovinezza insieme a personaggi come Caterina Caselli, Claudio Cecchetto ed Enrico Brizzi
  • Un podcast, promosso da Agenzia Nazionale per i Giovani, In uscita dal 3 novembre su tutte le app free con un nuovo episodio ogni settimana (https://www.spreaker.com/show/noi-siamo-i-giovani_1 )

 

 

Per quanto suoni strano, il concetto di giovinezza è relativamente recente. Se da un punto di vista anagrafico esistono indiscutibilmente da sempre, è solo con la fine dell'Ottocento che i giovani trovano una propria forma identitaria come oggetto sociale. Fino a inizio Novecento, il concetto di adolescenza semplicemente non era presente nella società: dall'infanzia si passava direttamente all'età adulta.

 

Ma chi ha inventato questa categoria generazionale? Da quando ha voce in capitolo? E come si è evoluta nel corso dei diversi decenni fino a rivoluzionare del tutto il costume e la società? A raccontare questa incredibile "invenzione" sociale è "Noi siamo i giovani", nuova serie podcast di Chora Media promossa dall' Agenzia Nazionale Giovani.

 

L'autrice e voce del podcast è Giulia Cavaliere, giornalista, scrittrice e critica musicale, che ripercorre cronologicamente la storia della nascita del concetto di "gioventù", dalla fine degli anni Cinquanta fino a oggi. Ogni episodio tratteggia una tappa di questo percorso esplorando un decennio alla volta in compagnia di chi ha vissuto a pieno la gioventù di quegli anni.

 

Ad aprire il racconto è la giovane per eccellenza degli anni Sessanta, Caterina Caselli che, in qualità di icona del tempo, racconta gli anni in cui il concetto di giovani esplode letteralmente nella società dell'epoca, mentre il boom economico alimentava nuove proposte musicali e culturali. Nel secondo episodio, Giorgio Boatti, scrittore, giornalista e autore, fra gli altri, di un libro seminale su Piazza Fontana, fa un'analisi del cosiddetto "decennio lungo", ossia gli anni della contestazione giovanile a partire dal movimento del Sessantotto. Nel terzo episodio, è il turno di Claudio Cecchetto, re della cultura iper-pop anni Ottanta, che trasporta l'ascoltatore nel mondo dei Paninari e della moltiplicazione dei nuovi linguaggi e stili giovanili. Gli anni Novanta sono invece rivisti da Enrico Brizzi, uno dei primissimi casi in Italia di giovane che scrive di giovani. Nell'ultimo capitolo, che parte dal G8 di Genova fino ad arrivare ai giorni nostri, Giulia Paganelli, antropologa, storica e divulgatrice nota sui social come @evastaizitta, affronta gli anni più duri in cui i giovani conoscono il concetto di crisi. Alla sua analisi si accompagna, infine, quella sulle politiche giovanili da parte di Lucia Abbinante, direttrice dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

 

"Siamo orgogliosi della collaborazione con Chora Media, con cui abbiamo promosso un podcast che esplora il concetto di giovani e racconta come esso si è trasformato ed evoluto nel corso della storia – commenta Lucia Abbinante Direttrice Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani - Un viaggio che parte dagli anni '50 e conduce alla scoperta di linguaggi, movimenti e tendenze dell'universo giovanile, per fare memoria attraverso alcune voci simbolo e rintracciare nel prima le risposte al tempo presente".

 

Con sguardo attento alle nuove tecnologie e ai linguaggi giovanili, l'Agenzia Nazionale Giovani ha voluto promuovere, grazie alla collaborazione con Chora, un podcast che parla di giovani, in cui tante e tanti potranno ritrovarsi. L'Agenzia Nazionale per i Giovani, che in Italia gestisce i programmi europei per la gioventù e che lavora per promuovere la partecipazione e l'attivismo giovanile, rafforza così il suo impegno per costruire un dialogo sempre più ricco con le nuove generazioni.

 

 

Il primo episodio di "Noi siamo i giovani", nuova serie podcast di Chora Media Chora Media promossa dall'Agenzia Nazionale Giovani, è disponibile a partire da giovedì 3 novembre sulle piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts) con un nuovo episodio ogni settimana. 

 

Ascolta episodio: https://www.spreaker.com/show/noi-siamo-i-giovani_1 

 

---

 

Sinossi

Sono sfaticati, amano solo divertirsi, non sono affezionati ai valori tradizionali. Escono troppo, spendono troppo, bevono troppo. Fanno troppo sesso e sempre troppo presto. Sono "i giovani", una categoria che, da che mondo è mondo, è usata dalle generazioni precedenti per descrivere il declino della società. Ma il concetto di teenager non è sempre esistito, è stato inventato, ed è in continua evoluzione. "Noi siamo i giovani" è un podcast in cinque puntate, narrato da Giulia Cavaliere, per scoprire la storia dei giovani italiani, dalla nascita della categoria, negli anni del boom economico, fino a oggi. Un viaggio nella cultura pop e nella storia recente del nostro Paese: dai dirompenti anni '60 passando attraverso le contestazioni degli anni '70, le innovazioni tecnologiche degli anni '80 e le sfide del presente. La prospettiva è quella dei ragazzi delle ragazze di allora, i personaggi che hanno fatto la storia del loro tempo e sono stati protagonisti di un decennio, che risponderanno alla domanda "Chi sono i giovani?".

 

---

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline