mercoledì 2 novembre 2022

FONDAZIONE MUSEO DELLA SHOAH - LA SHOAH NEL CINEMA ITALIANO- CINEFORUM - 6 NOVEMBRE ORE 11.00


"La Shoah nel cinema italiano"

CINEFORUM

SECONDA EDIZIONE

a cura di Isabella Insolvibile

 

Casa del Cinema, Sala Deluxe

Largo Marcello Mastroianni 1, Roma

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

 

domenica 6 novembre 2022 ore 11.00

Gli Occhiali d'oro

interviene Steve Della Casa

 

 

Domenica 6 novembre secondo appuntamento della rassegna "La Shoah nel cinema italiano", organizzata dalla Fondazione Museo della Shoah e curata da di Isabella Insolvibile, dedicata al tema della Shoah in Italia.

Presso la Casa del Cinema alle ore 11.00 si terrà la proiezione del film di Giuliano Montaldo, Gli occhiali d'oro, del 1987. Nel film, tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Bassani e vincitore del David di Donatello per le musiche di Ennio Morricone, si narra la storia di una famiglia ebrea nella Ferrara del 1938 e di tutto ciò che gli accade con la promulgazione delle leggi razziali. Ospite speciale della giornata Steve Della Casa, critico cinematografico e autore radiofonico in un dialogo introduttivo al film con la curatrice del Cineforum.

 

Per questa seconda edizione de "La Shoah nel cinema italiano" le proiezioni, ospitate per quattro domeniche a partire dal 23 ottobre presso la Casa del Cinema, aperte al pubblico e gratuite previa prenotazione, saranno precedute da un incontro tra la curatrice e storica della Fondazione Museo della Shoah Isabella Insolvibile e alcuni dei protagonisti che hanno preso parte ai film scelti per la rassegna.

 

Dopo la proiezione domenica 23 ottobre del film di Ferzan Özpetek La finestra di fronte (2003)  a cui è intervenuto Raoul Bova, si prosegue il 27 novembre alle ore 17.00 con il film A luci spente di Maurizio Ponzi (2004). Il film, ambientato a Roma tra il 1943 e il 1944, narra le vicessitudini di una troupe impegnata a girare a un film all'interno di un convento. La lavorazione del film si interseca con le vicende personali dei componenti della troupe, degli attori e del regista, le cui vite vengono in qualche modo colpite e sconvolte dagli eventi drammatici di cui fu protagonista la città di Roma, dal rastrellamento alla deportazione degli ebrei, dai bombardamenti alle delazioni. Il film è ispirato dalla storia realmente accaduta al regista Vittorio De Sica, che proprio nel 1943 a Roma stava girando La porta del Cielo.

Ospite di questo terzo appuntamento Giulio Scarpati, uno degli interpreti del film.

 

Chiude la rassegna l'11 dicembre alle ore 11.00 l'appuntamento con il film Concorrenza sleale (2001) del regista Ettore Scola, che racconta le vicende di due commercianti di stoffe, uno ebreo romano e uno milanese, che lavorano sulla stessa via. Ambientato a Roma nel 1938, anno della promulgazione delle leggi razziali, la pellicola racconta le vicende storiche dell'epoca attraverso l'evoluzione del rapporto tra i due, dapprima nemici e in seguito amici.

 

 

 

Per prenotazioni: eventi@museodellashoah.it

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline