martedì 15 novembre 2022

MILANO-PREMIO FELIX-Giornate conclusive e Serata di Gala

 

V Edizione Premio Felix

Festival del Cinema

Il Cinema è Felix… rende felici

da Monza a Milano al Palazzo del Cinema Anteo

 

Giornate conclusive e Gala

 


Milano - La V Edizione del Premio Felix ha preso il via il 12 novembre con tre giornate ricche di pubblico con ospiti internazionali e addetti ai lavori che con la loro presenza alle proiezioni presso la Casa del Volontariato di Monza, confermano la crescita del Festival e la sua attitudine a dare spazio ed attenzione a pellicole che scandagliano l'animo umano coinvolgendo paesi e culture, in scenari diversi che hanno in comune l'emozione che tocca ognuno, al di là di differenze o confini.

 

Il Premio promosso dall'Associazione culturale Felix, patrocinato dalla Regione Lombardiadal Comune di Milano e Comune di Monza, con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura, in collaborazione culturale con l'Associazione Adrenalina culturaleIbrahim Kodra Swiss Foundation IntourItaliaGroup Culture Department, dopo una felice partenza a Monza, sbarca a Milano al Palazzo del cinema Anteo il 15, 16 e 17 novembre per le giornate conclusive che culmineranno con il Gala di giovedì 17.

 

Sarà presente la Giuria 2022 presieduta dal produttore Roberto Bessi e composta da Alessandro Trani editore del Magazine 24 Ore News, Vlada Novikova Nava, critica d'arte e dal regista Luciano Boschetti che dichiara: "Attraverso i film ci immergiamo nei luoghi più profondi della nostra identità. Il film è strumento di confronto, scoperta, analisi, conoscenza. È un territorio comune dove si intrecciano le nostre identità, dove si neutralizzano le nostre paure per intraprendere nuovi percorsi positivi. Il premio Felix è una grande occasione per scoprire realtà nuove, identità e luoghi. È un percorso suggestivo e affascinante verso la conoscenza più profonda di noi stessi e delle società. Amiamo i film perché sono la nostra storia. Ci aiutano a cambiare, a desiderare un futuro di grande e positivo cambiamento collettivo. Questa tensione emotiva ha caratterizzato la mia collaborazione al premio Felix. Mi auguro che questo stato d'animo positivo possa appartenere a tutti coloro che avranno desiderio di condividere questa esperienza".

 

La serata di Gala sarà presentata dall'attrice Michela Di Martino affiancata dall'attore e cantante Georgy Chkareuli. Verrà proiettato il film vincitore di questa quinta edizione alla presenza di numerosi ospiti internazionali e sorprese dell'ultima ora. Tra i tanti saranno presenti la troupe di Love – Rules da Taiwan, Shihyun Wang,  l'attrice protagonista Ceia Zhou, il direttore della fotografia Chun Liang Liu, il regista di Ride back to Freedom, Hermann Weiskopf dall'Austria, il regista di Profumo di melone a Samarcanda, Ali Khamraev dall'Uzbekistan, il regista di Spice Boys  Vladimir Zinkevich, il regista di Project Earth, Polina Konovalova, i registi Giusy Cafari Panico e Corrado Calda di Giovanni Rossi Made in Italy, il regista Andrea Rampini di Bolle, gli attori Theodore Chkareuli, Elena Collini, Matteo Imbriani e l'artista Mark Briel,  autore dell'opera inedita che è manifesto simbolo dell'Edizione 2022.

 

Il Premio Felix si evolve e cresce, proponendo ventidue pellicole tra film, docufilm, cortometraggi e documentari provenienti da tantissimi paesi che meritano attenzione. Un'edizione che si rinnova grazie al lavoro di tanti appassionati, degli addetti ai lavori che confermano attenzione e stima ad un Festival che - da subito - sarà al lavoro per l'edizione 2023, con passione e voglia di celebrare il Cinema, arte inclusiva e per tutti:"Dobbiamo ringraziare il cinema – conclude Roberto Bessi presidente delle giuria - che ci permette di viaggiare idealmente, nella parte del mondo meno raccontata, arricchendoci di sguardi di cui il mondo contemporaneo ha molto bisogno. Ringrazio dunque tutti coloro che hanno realizzato questi film, tecnici e artisti, produttori e sceneggiatori, musicisti e attori: viva il cinema!"

 

Sito Ufficiale:  www.premiofelix.it  
Aggiornamenti su: https://www.instagram.com/felix_award/



0 commenti:

Posta un commento

Stelline