martedì 22 novembre 2022

Pubblicato in anteprima il racconto L'Imperatore di M.Me Veronikque su L.A.Fliosofia

 

"L'IMPERATORE" di M.me Veronikque pubblicato in anteprima.

Il racconto breve, terzo posto nella categoria nell'ambito del "Concorsone - Simposio2021", pubblicato in anteprima da L.A.Filosofia-Simposio

 

 

Il racconto "L'Imperatore"di M.Me Veronikque, classificato terzo al Concorsone Simposio 2021, è stato pubblicato in anteprima assoluta sul sito de L.A.FILOSOFIA simposio 2021 ( qui il link: Arcano IV, l'Imperatore (terzo classificato categoria racconti brevi) – L.A.Filosofia (la-filosofia.it).

Il breve componimento entrerà a far parte di un progetto narrativo più ampio, di prossima pubblicazione, che ha come oggetto tutte le 22 lame dei tarocchi. Questo racconto presenta, in particolare, la carta dell'Imperatore nel suo lato cosiddetto "ombra", l'antieroe che esercita un potere sociale ed economico ma sentendone il peso morale di compromesso con l'aspetto privato e personale.

"I tarocchi – ci dice M.me Veronikque - fotografano l'essenza umana nella sua verità profonda e l'Imperatore viene descritto, in un accostamento ardito con un'opera d'arte antica, come colui che viene colpito ovunque tranne che al cuore: il suo punto debole è, allo stesso tempo, la sua corazza sulla quale fa scivolare i problemi, comprandone la soluzione".

Gli aspetti più duri del significato del racconto, dotato di molteplici livelli interpretativi, sono stemperati da uno stile discreto e leggero, dal finale inaspettato, che qualcuno ha definito come "apollineo ma vivido". L'atmosfera decadente si riequilibra grazie alla lucidità dello scrittore che apre varchi di curiosità nel lettore, lasciandolo libero di approfondire, lasciarsi toccare e riconoscersi in personaggi che appaiono vivi e vicini a ciascuno di noi, nei vizi, dubbi e fragilità.

 

Madame Veronikque Luce è una sibilla che si pone in soluzione di continuità con l'antica tradizione delfica e socratica dove il conosci te stesso è regola cosmica e percorso iniziatico. Qui affondano le motivazioni del volto coperti da una maschera; M.me è avvolta nel mistero e questo ne impedisce la personalizzazione: ella è un tramite al di fuori del tempo e dello spazio.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline