giovedì 15 dicembre 2022

ARTE/TEATRO a Roma: Il Ritorno di Dalì con Demian Antonio Aprea e Gabriele Fioritti alla Galleria delle Arti 18 dicembre 2022 ore 18


Roma, La Galleria delle Arti. domenica 18 dicembre 2022 - ore 18

Compagnia "Filoni D'Acciaio"

"Il Ritorno di Dalì"

di e con Demian Antonio Aprea

e con Gabriele Fioritti al violoncello

 

Domenica 18 dicembre alle ore 18, in occasione della mostra "Il Paradiso di Dalì", a La Galleria delle Arti di Roma, va in scena lo spettacolo della Compagnia Filoni D'Acciaio "Il Ritorno di Dalì" con la regia, drammaturgia e l'interpretazione di Demian Antonio Aprea e Gabriele Fioritti al violoncello.

.........................................................

 

"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"

Un viaggio nel mondo di Salvador Dalì? Allacciatevi alle sedie perché il pittore surreale è pronto a travolgervi con una nuova visione dell'arte e dei rapporti umani, dall'amore all'amicizia, fino al cibo e alla gestione di statisti totalitari un po' scomodi e sanguinari.

Come? Lo scopriremo a teatro ne "Il Ritorno di Dalì", spettacolo della compagnia "Filoni D'Acciaio" di Demian Antonio Aprea, artefice della scrittura e della regia di quest'opera. Essa ha debuttato a Roma nel Maggio 2022 al Teatro "Porta Portese" e poi di scena al "Betti", ancora all'interno dell'Estate Romana nella cornice del "Salotto Tevere", a Celleno (VT) e infine a Montecompatri (RM) dove ha portato a casa due premi, ovvero miglior interpretazione del Festival e menzione speciale per la musica dal vivo.

Lo stesso Aprea reimpersona istrionicamente l'artista surreale spagnolo e i personaggi più influenti della sua vita in un monologo biografico e divertente.  E' proprio il personaggio di Dalì che emerge in tutte le sue sfaccettature da questa narrazione, un Dalì che si definisce la sua più grande "Opera d'Arte" al di sopra dei suoi stessi fantasiosi quadri, che ha inciso nell'abbattimento delle formule pittoriche preesistenti assieme a Picasso e ai pittori astratti con cui d'altronde provocatoriamente viene in conflitto.

Aprea ci riporta nella prima metà del 1900 un'epoca affascinante popolata di personaggi mitici come Picasso, Garcia Lorca, Hitler, Freud e curiosi come Gala e il servitore Arturo; crea e dà vita ad un personaggio unico e geniale in tutte le sue forme colorando la scena in modo vivace, surreale ed eclettico. Gli fa da amplificatore naturale l'intervento mirato a tratti epico del violoncello di Gabriele Fioritti, grande esecutore creativo che sostiene la magia evocata da Aprea.

Staccate la spina e liberate finalmente mente e polsi, perché "da oggi non potrete più fare a meno dei suoi orologi molli"!

 

IL RITORNO DI DALÌ

DOMENICA 18 DICEMBRE 2022 - ORE 18

La Galleria delle Arti
Via dei Sabelli, 2 – 00185 Roma - Tel 375.7223987

Ingresso libero con consumazione obbligatoria

 

-------------------------------------------------

   

Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

IL PARADISO DI DALÌ 

LA MOSTRA: La Galleria delle Arti, storico ritrovo culturale del quartiere di San Lorenzo a Roma, dopo il grande successo di pubblico riscosso dalle precedenti esposizioni delle 34 opere dell'Inferno e delle 33 del Purgatorio, presenta le 33 xilografie che terminano l'ascesa visiva di Dante attraverso il Paradiso, ultimo capitolo di un capolavoro che il pubblico raramente ha l'occasione di conoscere e visitare. In contrasto con l'ironia grottesca dell'Inferno e del Purgatorio, l'ultima cantica appare delicata e celestiale, dai colori eterei prevalentemente pastello.
L'allestimento dell'esposizione segue il catalogo di Foret, pertanto presenta delle inesattezze nella disposizione delle tavole all'interno del poema e i versi associati a esse.  L'esposizione rientra nell'ambito delle Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ed è realizzata in collaborazione con FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Dante 2021 - Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni e FEDERINTERMEDIA.
La mostra, con ingresso a offerta libera, sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 18 alle ore 23 (ultimo ingresso ore 22.30), fino al 23 dicembre. 

 
IL PARADISO DI DALÌ
FINO AL 23 DICEMBRE 2022. Dal mercoledì alla domenica dalle ore 18 alle ore 23.
c/o La Galleria delle Arti
Via dei Sabelli, 2 – 00185 Roma
Tel 375.7223987
Ingresso con formula "Up to You"

 



0 commenti:

Posta un commento

Stelline