lunedì 9 gennaio 2023

Storytel: Le parole di Lila e Lenù, la poetica dell’Amica Geniale dal 9 gennaio


LE PAROLE DI LILA E LENÙ

una lettura de "L'amica geniale"

 

Il podcast di Carolina Capria e Silvia Grasso

in esclusiva su Storytel dal 9 gennaio

 

 

La tetralogia di Elena Ferrante si sta rivelando a un pubblico sempre più ampio per ciò che è: una storia che, già a partire da Lila e Lenù, le sue due protagoniste, va oltre gli stereotipi e i cliché e restituisce la narrazione di un mondo che sa essere allo stesso tempo mostruoso e autentico, spaventoso e accogliente. Dal 9 gennaio in esclusiva su Storytel, Carolina Capria e Silvia Grasso affrontano nelle sei puntate di Le parole di Lila e Lenù il racconto della poetica dell' "Amica Geniale": sei temi chiave sui quali il movimento femminista indaga e riflette e che permetteranno di comprendere gli aspetti più profondi dell'opera.

 

Dall' "amicizia geniale", patto di sorellanza tra le due protagoniste, agli elementi magici disseminati nella narrazione della Ferrante nei quattro libri; dal topos ricorrente della maternità, tra corpi che si trasformano e i ruoli materni che assorbono le identità delle donne, all'amore e agli uomini che hanno segnato la vita di Lila e Lenù; dal femminismo inconsapevole di Lila e la scoperta del pensiero femminista di Lenù, alla "smarginatura", neologismo coniato da Elena Ferrante per indicare il particolare tipo di esperienza femminile causata da un trauma, l'incapacità di stare all'interno dei margini, ossia i ruoli imposti dalla cultura e società patriarcale. Un racconto in cui Carolina Capria e Silvia Grasso approfondiscono, indagano, riflettono su questo grandissimo caso letterario italiano.

 

 

* Carolina Capria vive a Milano, dove ha iniziato la propria carriera da autrice per la TV e scrittrice di libri per ragazzi. Ha esordito nel 2011 con Piemme e da allora non ha mai smesso di scrivere romanzi e saggi per un pubblico di persone giovani e giovanissime. Insieme a Mariella Martucci è autrice di numerose serie per ragazzi e ragazze tra cui Berry Bees, (Fabbri editori 2018) da cui è stato tratto l'omonimo cartone animato trasmesso da Rai Gulp, 2019. Nel 2021 ha pubblicato con Effequ un saggio dal titolo "Campo di Battaglia. Le lotte dei corpi femminili". È autrice e ideatrice del profilo social "L'ha scritto una femmina", con cui promuove la letteratura femminile e abbatte pregiudizi e discriminazioni di genere.

 

* Silvia Grasso è autrice e filosofa femminista. Nasce a Messina dove si laurea presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali scoprendo la passione per gli studi filosofici che la porterà a specializzarsi in Filosofia presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Pavia. Attualmente si occupa di Storia e Filosofia dei femminismi, cultural e gender studies, filosofia della narrazione e dialogo tra filosofia e letteratura con particolare attenzione all'opera di Simone de Beauvoir, Annie Ernaux e Elena Ferrante. Dal 2019 fa parte del "Tavolo delle ragazze" progetto collettivo a cura di Giusi Marchetta che si occupa di introdurre ragazze e ragazzi ai temi e alle riflessioni femministe, creando spazi di riflessione e confronto tra generazioni diverse.  Tra le sue ultime pubblicazioni: "Diritti a rischio: L'aborto" in Tutte le ragazze avanti (a cura di Giusi Marchetta, ADD editore).

 
 

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L'app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.

 
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline