martedì 28 febbraio 2023

Dal 1° marzo in libreria MILÀDA E LE ALTRE. Cecoslovacche contro. Dal 1948 alla Primavera di Praga

Dal 1° marzo in libreria e negli store online

 

MILÀDA E LE ALTRE

Cecoslovacche "contro"

Dal 1948 alla Primavera di Praga

 

di Sergio Tazzer

Edito da Kellermann Editore

 

 

www.kellermanneditore.it



Dal 1° marzo 2023 è in libreria "MILÀDA E LE ALTRE. Cecoslovacche "contro". Dal 1948 alla Primavera di Praga" di Sergio Tazzer, il nuovo volume della collana Umano/troppo/umano edito da Kellermann Editore.

 

All'interno del libro i lettori ripercorrono la storia cecosclovacca degli anni che vanno dal 1948 fino alla Primavera di Praga, caratterizzati da una feroce repressione contro chiunque venisse accusato di essere "nemico del popolo".

 

A partire dal colpo di stato comunista del febbraio 1948, pagina dopo pagina l'autore narra l'esplosione dei processi spettacolo contro i nemici del popolo e gli avversari interni al Partito comunista cecoslovacco, le persecuzioni degli ordini religiosi maschili e contro le suore, il regime poliziesco brutale, il terrore e il terrorismo che hanno caratterizzato il periodo.

 

Tra le pagine del volume un focus particolare è dedicato all'accanimento contro le donne: la deputata socialista moderata Milada Horáková; l'agente della Terza Resistenza Helena Rokicanská; la persecuzione della cultura underground espressa di Jana Černá, orfana di Milena Jesenská (musa di Kafka), che assieme a Bohumil Hrabal ed altri mise in piedi la casa editrice clandestina Půlnoc, iniziatrice del fenomeno dei samizdat; le donne inviate dal PCI nella redazione della sua radio clandestina a Praga per la redazione della trasmissione Oggi in Italia.

 

Sergio Tazzer - Giornalista nato a Treviso nel 1946, è stato direttore della sede RAI per il Veneto, capo della redazione trentina e della redazione centrale del TGR a Roma. Dal 1995 al 2011 ha fondato e condotto il settimanale radiofonico mitteleuropeo Est Ovest in onda su Rai 1 RAI. È medaglia "Jan Masaryk" del Ministero degli Esteri della Repubblica Ceca, membro onorario della Spoločnosť Milana Rastislava Štefánika, di Brezová pod Bradlom (SK).

Tazzer è, inoltre, accademico ordinario dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e socio corrispondente dell'Ateneo di Treviso. Studioso di storia contemporanea dei paesi dell'Europa centrale e balcanica, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, in particolare sulle vicende legate alla Prima Guerra Mondiale.


Scheda tecnica

Titolo: MILÀDA E LE ALTRE. Cecoslovacche "contro" dal 1948 alla Primavera di Praga

Editore: Kellermann Editore

Autore: Sergio Tazzer

Prima edizione: marzo 2023

Formato: cm 14 x 21

Pagine: 112

Confezione: brossura filo refe

Collana: Umano/troppo/umano (NIC28)

Codice ISBN: 9788867671250

Prezzo: € 16,00

0 commenti:

Posta un commento

Stelline