venerdì 17 febbraio 2023

Le piante ci parlano di STEFANIA PILONI - in libreria



DIETRO LA PERFEZIONE DELLE FORME DI

OGNI PIANTA, DI OGNI STELO, DI OGNI
FIORE C'È UN MESSAGGIO INVISIBILE.
QUESTO LIBRO CI INSEGNA A LEGGERLO.


Stefania Piloni
LE PIANTE CI PARLANO



In libreria dal 17 febbraio
Pagine: 208| Prezzo: 14,90 euro

Da sempre le piante sono compagne e maestre dell'uomo nel suo viaggio sulla terra. In un bosco, in un prato, in una foresta non siamo mai davvero soli: gli occhi di corteccia degli alberi ci guardano, i fiori ci annusano, le foglie ci sfiorano, senza che ce ne accorgiamo. Nel suo libro Stefania Piloni, medico e docente di fitoterapia, ci schiude le porte del regno vegetale, in un viaggio unico ed emozionale attraverso la storia, i benefici e i sentimenti delle piante. Per tornare ad ascoltare la voce della natura e lasciarsi incantare dalla luce che filtra tra i rami, oltre i rumori della città.


IL LIBRO

Mentre camminiamo in città, persi tra strade e palazzi, la natura e le sue voci ci paiono distanti, irraggiungibili nel caos delle nostre vite. Dimentichiamo di essere parte di qualcosa di più grande, che ha radici dentro di noi. Ci scordiamo che dei tre regni, quello vegetale è certo il più importante: non possiamo vivere senza le piante ma loro possono fare benissimo a meno di noi. Stefania Piloni, medico e docente di fitoterapia, ci insegna a ricucire questo legame perduto con la natura, imparando a guardare ogni fiore più piccolo e ogni gemma più nascosta con rinnovata consapevolezza e curiosità. Perché ogni pianta porta un segno, una firma divina, e riconoscerla equivale a svelarla, a cogliere il suo potere curativo. Grazie alla classificazione su base emozionale (e non botanica) fatta dall'autrice, scopriamo di condividere con la natura un mondo sotterraneo di emozioni: le piante tremano con la nostra paura, piangono la resina delle nostre lacrime, celebrano con i loro fiori i riti d'amore della nostra vita. E come salici, anche noi impariamo che la grazia dell'amore non si ottiene con la forza ma con la resa; come le betulle, signore del bosco, ci sentiamo forti nella tempra del legno; come gelsomini, affrontiamo senza timore le sfide della vita. Come piante infestanti, scopriamo infine l'anarchia nel volo libero dei semi. Un libro che è un cammino all'ombra delle fronde alla ricerca di ciò che pensavamo perduto, per ricordare sempre che non c'è smagliatura di asfalto che non conosca la forza eversiva di una foglia.

L'AUTRICE

Stefania Piloni, è medico docente in fitoterapia presso l'Università di Milano. Coltiva per passione un giardino botanico e alchemico, dove ha incarnato la sua passione «salvatica» per le piante medicinali (www.pratology.it). È specialista in ginecologia e ostetricia ed è esperta in cure integrate, naturali e tradizionali insieme, declinate soprattutto al femminile. Appassionata di piante e profonda conoscitrice di erbe medicinali, collabora attivamente con riviste divulgative, radio e trasmissioni televisive in cui offre riflessioni e consigli in tema di salute. È un medico della Grande Via, all'interno delle cui iniziative accompagna gruppi di persone curiose fra prati e foreste (www.lagrandevia.it).

0 commenti:

Posta un commento

Stelline