giovedì 16 febbraio 2023

Paolo Roversi. Il sentimento della luce: un ritratto di Rai Documentari, in onda domani venerdì 17 febbraio su Rai Tre


 

Rai Documentari presenta "Paolo Roversi. Il sentimento della luce"

 

Il ritratto del più famoso fotografo di moda italiano, icona internazionale e primo italiano a firmare un Calendario Pirelli

 

In onda il 17 febbraio alle 16.00 su Rai Tre

 

"Paolo Roversi. Il sentimento della luce" è il ritratto che Rai Documentari dedica al più grande fotografo italiano di moda, ravennate di nascita e parigino d'adozione. Il documentario di Giuseppe Rolli e Martina Proietti per la regia di Dario Migliardi e prodotto da Rai Documentari, sarà in prima visione il 17 febbraio alle 16:00 su Rai Tre.

 

Paolo Roversi, "pittore di immagini", si racconta per la prima volta in modo intimo e straordinario, in questo documentario girato tra Ravenna e Parigi, che prova a svelare anche la poetica alla base della sua arte fotografica: la foto è sempre un ritratto autobiografico, un'intima confessione tra fotografo e soggetto, uno nell'altro. 

 

Un'arte che ha molto a che fare con la sua città natale: è a Ravenna che ha preso forma il suo modo di fotografare con la luce - appunto il sentimento della luce - parte integrante e tratto distintivo delle sue creazioni. È qui che comincia da bambino ad alimentare la sua passione per la fotografia dietro all'obiettivo della sua Ferrania Elioflex, la prima macchina fotografica ricevuta in regalo dalla madre.

Sbarcato a Parigi, dove lavora dal 1973, Roversi è stato protagonista delle più prestigiose campagne fotografiche di moda, fotografando e lanciando le più importanti e iconiche top model del mondo come Kate Moss e Naomi Campbell, muse con cui ha un vero rapporto straordinario. Della sua poesia per immagini raccontano, oltre alla Campbell, anche Monica Bellucci, Alberta Ferretti e John Galliano, il filosofo Emanuele Coccia, la gallerista Carla Sozzani, la photo editor Vogue Italia, Chiara Bardelli Nonino.

 

Paolo Roversi è anche il primo fotografo italiano a firmare il prestigioso Calendario Pirelli 2020, "Looking for Juliet, un omaggio alla storia d'amore di Romeo e Giulietta dove la ricerca di Giulietta è quella eterna della bellezza e dell'armonia che in modi diversi riesce a far emergere in ognuna delle protagoniste del calendario. Per Marco Tronchetti Provera, Ceo e vicepresidente Pirelli, rimane nella storia dei calendari uno di quelli indimenticabili, perché riporta l'universo di Paolo che vede il mondo attraverso l'umanità, le persone, che, anche in questo mondo che corre, devono sempre essere al centro. Come un successo è stato il servizio realizzato per il 40esimo compleanno di Kate Middleton, oggi principessa del Galles, che Paolo ha saputo ritrarre nella sua regale semplicità.

 

Quel sentimento della luce, che ritorna in ogni suo scatto, ha avuto origine tra i mosaici ravennati e l'alba sulla spiaggia dell'Adriatico, dove ancora ritorna e dove si sente bambino, libera l'immaginazione e crea l'arte e la bellezza partendo dall'anima, come racconta l'amico e concittadino, il Maestro Riccardo Muti, svelando che pur avendo girato tutto il mondo ed essendo diventato un'icona internazionale, Paolo Roversi ha comunque tenuto il cuore e le radici sempre nella sua città natale. Ed è qui presso la Maison Random che sono custoditi e visibili al pubblico una serie di scatti, tra cui la collezione dei nudi permanente.

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline