giovedì 16 febbraio 2023

PREMIO GIANMARIA TESTA, premiazione dei poeti e cantautori vincitori delle sezioni 'Silloge Poetica Edita – Parole e musica' - 43° Premio Letterario Internazionale Città di Moncalieri

FESTIVAL MONCALIERI LEGGE:

incontri, libri, musica, danza, cinema, 2022/2023

 

43° Premio Letterario Internazionale "Città di Moncalieri"

 

Premiazione dei poeti e cantautori vincitori delle sezioni

Silloge Poetica Edita – Parole e musica,

Premio Gianmaria Testa

 

Ospiti d'onore:

 Neri Marcorè ed Eugenio Bennato

 

Sabato 4 marzo 2023, ore 20.00

Teatro Superga, via Superga 44 – Nichelino

(ingresso gratuito su prenotazione)



Sabato 4 marzo alle ore 20.00 al Teatro Superga di Nichelino il Circolo Culturale Saturnio di Moncalieri, organizzatore del 43° Premio Letterario Internazionale "Città di Moncalieri", presenterà i poeti e cantautori vincitori di questa edizione.

 

La serata , condotta da Girolamo Angione, avrà inizio con la premiazione dei vincitori della "Sezione Silloge Edita" ovvero Mary Barbara Tolusso con "Apolide" (Mondadori) e Marco Balzano con "Nature Umane" (Einaudi). Leggerà i versi delle poesie l'attrice Patrizia Scianca.

 

Subito dopo, i poeti lasceranno il posto alla quarta edizione del Premio Gianmaria Testa per le canzoni inedite, realizzata in collaborazione con Produzioni Fuorivia.

 

"Levigare le parole / fino alla trasparenza / fino al limite sottile /di fragilità e di rischio
/per sentirle finalmente suonare/ al tocco delle dita / o tagliarvisi le labbra /o raccoglierne i cocci muti / e riprovare."

Sono i versi, in bilico tra poesia e musica, tratti dal libro "Da questa parte del mare" (Einaudi), pubblicato dal più francese dei cantautori italiani che a sette anni esatti dalla sua scomparsa sono riportati in calce al Premio a lui dedicato.

L'edizione 2022/2023 ha segnato un traguardo da record con più di 170 brani giunti da tutta Italia tra cui sono stati selezionati i cinque finalisti che durante la serata oltre ad eseguire il proprio brano, offriranno una personale interpretazione di un brano di Gianmaria Testa. 



La giuria chiamata a giudicare i nuovi talenti è composta da nomi di assoluto prestigio del panorama musicale italiano quali Eugenio Bennato, presidente, Paola Farinetti, produttrice e moglie di Gianmaria Testa, Stefano Senardi, ex discografico e tutt'ora consulente musicale, Enzo Vizzone, discografico, Paolo Lucà, direttore del FolkClub, Patrizio Trampetti, musicista e cantautore e Gloria Campaner, pianista concertista.

 

I nomi dei finalisti sono: Domenico Imperato da Milano col brano "Sorrida", Valerio Sgarra da Forio d'Ischia (NA) col brano "Controtempo", Corimè da Marsala (TP) col brano "La scelta", Cane Sulla Luna da Narni (Terni) col brano "Come gli altri" e Chiara Effe da Torino col brano "Undici".

 

Tra questi sarà proclamato il vincitore assoluto dell'edizione 2022/2023 e sarà anche riconosciuto un premio per la migliore esibizione live della serata.

Ad impreziosire l'evento interverrà come ospite d'onore Neri Marcorè, insieme a Domenico Maiorenzi (pianoforte e chitarra) e Stefano Chiabrera (violoncello) che in questi anni si è particolarmente distinto per aver portato molta parte del repertorio musicale di Gianmaria Testa sui palcoscenici italiani e internazionali oltre ad aver raccontato il grande musicista piemontese proprio portando in scena l'anno scorso i passi del suo ultimo libro.

 

Concluderà la serata Eugenio Bennato, uno tra i massimi esponenti della scuola di cantautori napoletana e presidente della giuria del Premio, che si esibirà dal vivo insieme a Ezio Lambiase alla chitarra.

 

"La vocazione di Moncalieri per la cultura - dichiara il sindaco Piero Montagna - è ormai testimoniata da una programmazione continuativa che dura 365 giorni all'anno. Le sue iniziative oltre a Torino contaminano i comuni vicini e uniscono mondi e linguaggi molto diversi tra loro. Nel caso di Silloge Poetica e il Premio Gianmaria Testa siamo di fronte a un binomio unico tra poesia, musica e letteratura che continua ad attirare l'attenzione di artisti e del pubblico a livello nazionale. Per questo devo ringraziare in particolar modo il Circolo Culturale Saturnio e il suo direttore organizzativo Wanda Sorbilli che da tanti anni animano il nostro territorio e Fuorivia per la sua prestigiosa collaborazione".

 

L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Piemonte, della Città di Moncalieri e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Cavallermaggiore.

 

L'ingresso alla serata del 4 marzo è gratuito, ma è obbligatorio prenotare, scrivendo una mail a staff@produzionifuorivia.it entro il venerdì 3 marzo.


BIO PREMIO 

 

NERI MARCORÈ

Attore marchigiano, classe 1966, si avvicina giovanissimo al mondo dello spettacolo. Nel 1990 partecipa al varietà di Gigi Sabani Stasera mi butto; contemporaneamente lavora insieme a Raffaella Carrà in Ricomincio da due. Al 1997 risale la fortunata collaborazione con Serena Dandini, Corrado e Sabina Guzzanti nel varietà satirico Pippo Chennedy Show. Il sodalizio continua nel 2001, quando Marcorè è tra i protagonisti dell'Ottavo nano e resta impresso nell'immaginario di molti telespettatori per le memorabili interpretazioni di uno stralunato Alberto Angela e del politico Maurizio Gasparri. Su Rai 3 conduce per un decennio insieme a Piero Dorfles il book-game Per un pugno di libri (2001-2011) e, nello stesso periodo, partecipa ai programmi di Serena Dandini Parla con me (su Rai 3) e The Show must go off (su La7). Ancora in Rai, recita in miniserie, film per la tv e sitcom di successo. Di recente ha partecipato ai programmi Art Night (2021-2022) e Maratona musei (2022) e alla serie televisiva Il Santone - #lepiùbellefrasidiOscio (2022). Al cinema è stato diretto a più riprese da Pupi Avati e altri registi. Dopo aver preso parte alle commedie di culto Smetto quando voglio (2014) e Smetto quando voglio – Ad honorem (2017) di Sydney Sibilla, nel 2021 ha recitato nei film Boys di Davide Ferrario, Atlas di Niccolò Castelli e nel documentario Fellini – Io sono un Clown di Marco Spagnoli. 



EUGENIO BENNATO

Eugenio Bennato fonda negli anni Settanta la Nuova Compagnia di Canto Popolare, e nel 1976 Musica Nova. Negli anni Novanta dà avvio, con Taranta Power, ad un movimento che impone la musica etnica italiana nella rete internazionale della World Music. Le pubblicazioni discografiche più significative sono Brigante se more (1980), Taranta Power (1998), Che il Mediterraneo sia (2002), Sponda sud (2007), Questione meridionale (2011), Canzoni di Contrabbando (antologia 2016). "Da che Sud è Sud" è l'ultimo lavoro discografico, uscito nell'inverno 2017. Il 2018 lo vede suonare nelle grandi capitali del mondo arabo africano: Tunisi, Rabat, Il Cairo, Algeri, Tangeri, Orano. Partecipa al festival 7Sois7Luas in Portogallo, ed è invitato dal Parlamento Europeo di Bruxelles a suonare in occasione della giornata dedicata ai diritti umani. Il 1° dicembre 2018 festeggia i vent'anni di Taranta Power con un grande festival in piazza del Plebiscito, Napoli. Nel 2020 esce un nuovo disco, "Qualcuno sulla terra", e il singolo "W chi non conta niente". "Vento popolare" è il titolo del nuovo lavoro, in uscita nel 2022. Nell'estate del 2022 esce il nuovo singolo Welcome to Napoli, che diventa l'inno degli eventi di Napoli città della musica. Sempre nel 2023 realizza la colonna sonora del docufilm su Massimo Troisi, a trenta anni dalla sua scomparsa. prodotto da Rai Uno.



MARY B. TOLUSSO

Mary B. Tolusso vive tra Milano e Trieste. È autrice dei romanzi L'imbalsamatrice (Gaffi, 2010), L'esercizio del distacco (Bollati Boringhieri, 2018) e delle raccolte  poetiche L'inverso ritrovato (Lietocolle, 2003), Il freddo e il crudele (Stampa, 2012), Apolide (Specchio-Mondadori, 2022). Ha vinto il Premio Pasolini (2005) e il Premio Fogazzaro (2012).


0 commenti:

Posta un commento

Stelline