mercoledì 15 novembre 2023

RAI PLAY BOOKS -RICORDI E CUCINE

 

PLAY BOOKS


Una Produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali


Ricordi e Cucine


dal 16 novembre in esclusiva su RaiPlay 

la nuova puntata dell’original dedicato agli amanti della lettura



Ricordi e Cucine” è il tema del ventunesimo appuntamento di “Play Books”, la produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali dedicata all’editoria, da giovedì 16 novembre in esclusiva su RaiPlay. Nella nuova puntata, Sarah Malnerich, fondatrice del blog “Mammadimerda” insieme a Francesca Fiore, nel libro “Angele del focolare” descrive con ironia la quotidianità delle donne che rinunciano al lavoro per dedicarsi alla famiglia. La casa però, può rivelarsi anche luogo di squilibrio e di frustrazione, e Maggie Magbooks parla di  “It ends with us” di Colleen Hoover, che racconta la violenza domestica, con il grande talento di far piangere e ridere al tempo stesso. Claudio Morici elegge la scrittrice messicana Laura Esquivel “il personaggio della settimana”: la sua cucina è un vero e proprio laboratorio alchemico, dove chi prepara ricette e manicaretti appetitosi con passione, contribuisce a cambiare spirito e destino della persona che mangia.

Lo scrittore spagnolo di lingua basca Bernardo Atxaga con “Il figlio del fisarmonicista” propone invece una narrazione in equilibrio fra passato e futuro. E sempre a proposito di “Ricordi e Cucine”, Alessandro Piperno legge il suo “Proust senza tempo” svelando al lettore la monumentale opera dello scrittore francese. La memoria è anche il tempio delle aspettative deluse e delle promesse mancate, come racconta Pierluca Mariti nel suo primo romanzo, “Niente di che”. Matteo Vitelli, nella sua rubrica sui film di RaiPlay tratti da opere letterarie, presenta invece “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante. Sfogliando “La taverna di Mezzanotte” -un fumetto di Yaro Abe- Zuzu si chiede quanto assomigliamo ai piatti che amiamo mangiare, mentre la cucina, come luogo di raccoglimento e intimità, è al centro della poesia “Con le mie manine sporche di colori”, di Alessandra Racca.

Nello spin off “Extra Books” infine, Vittorio Castelnuovo incontra Salvatore Rossi, a capo di Tim Italia, che ripercorre la storia del nostro paese, soffermandosi sul concetto di qualità.

 

Play Books è disponibile al link

https://www.raiplay.it/programmi/playbooks

0 commenti:

Posta un commento

Stelline