lunedì 6 maggio 2024

Salone del Libro: dal breve prontuario di sopravvivenza al fascismo di Pippo Civati a Marco Polo, la casa editrice Narratè presenta le sue novità al Salone del Libro di Torino || Torino, 9-13 maggio


Da un tè con Marco Polo, al Breve prontuario di sopravvivenza al fascismo: la casa editrice Narratè® presenta le sue novità al Salone del Libro di Torino

Dalle spezie della via della Seta e le scoperte di Marco Polo (a 700 anni dalla morte, con le parole del prof
Vito Bianchi), alle idee per "resistere" alle false credenze della politica di oggi e di ieri (a cura di Pippo Civati), attraverso le sensazioni romantiche ed elettriche che si vivono e respirano a Parigi, Londra e New York (grazie alle scrittrici Ilaria Gaspari e Cristina Villa): dal 9 al 13 maggio in fiera, saranno tante le novità del catalogo primaverile della casa editrice, che propone un'esperienza sensoriale unica e originale, data dalla lettura di racconti inediti associati a infusi 100% italiani, artigianali e biologici, creati appositamente


>>> https://www.narrateworld.com/ 


Cosa ci direbbe Marco Polo in 5 minuti, aspettando l'infusione di un tè, per darci un assaggio del suo viaggio in Cina? Invece, quali consigli imprescindibili per "sopravvivere" al fascismo e ai politici d'oggi ci darebbe Pippo Civati, durante l'ora del tè? E come immergersi nei profumi e nelle sensazioni di Parigi, Londra o New York, pur rimanendo a casa? Sono queste le domande a cui rispondono le novità di Narratè®, l'originale format editoriale di beverage design composto da un racconto breve collegato a un filtro di tè o tisana, il cui tempo di lettura coincide con quello d'infusione, cinque semplici minuti. Narratè® "in-fonde" il cibo con l'editoria, la cultura e l'intrattenimento, e presenterà le novità al Salone del Libro di Torino, dal 9 al 13 maggio (padiglione 2 - stand J138).


"La lettura ha scoperto l'acqua calda", recita il claim di Narratè®, che dal 2015 propone manufatti originali unici al mondo, capaci di legare la letteratura alla cultura del cibo e viceversa. L'esperienza sinestetica proposta permette infatti di "assaggiare" i libri o grandi temi della cultura internazionale, grazie all'unione sensoriale di brevi racconti inediti e originali, scritti appositamente da autori italiani ed essenze formulate appositamente per ogni singolo titolo, in modo che il racconto prosegua col sapore - dalla lettura durante l'attesa dell'infusione, al gusto caldo e avvolgente in un momento di pausa. 


Due tipologie di prodotto (i libelli dei "Classic" tè e le scatoline "Therapy" delle tisane), un catalogo che arriva ora a 100 titoli, con 6 linee editoriali e 3 collane (tutte disponibili sul sito: https://www.narrateworld.com/): i blend di tè e tisane proposti sono tutti prodotti in Italia - nel Monferrato - in modo artigianale e biologico, grazie alla meticolosa ricerca di essenze ispirate ai testi, al significato delle letture. La casa editrice italiana - che da Milano è arrivata in tutta Italia, con oltre 400 rivenditori tra librerie, bar, erboristerie e bookshop museali - parteciperà al Salone del Libro di Torino, come negli ultimi sette anni, presentando le anteprime in catalogo, disponibili sul sito da fine maggio.


Per la Linea People, presenta 4 nuovi titoli ed essenze. In occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo (avvenuta l'8 gennaio 1324), ci sarà il Narratè® dedicato al viaggiatore e scrittore, che raccontò La via della seta, il viaggio che unì Oriente e Occidente, nelle sue memorie "Il Milione", a cura di Vito Bianchi, eminente studioso e professore all'università di Bari (con il blend ispirato alle spezie tipiche dei territori attraversati, come ad esempio il rooibos, zenzero e curcuma, noce moscata e chiodi di garofano). Ancora, nella linea saranno disponibili i titoli che raccontano il filosofo Baruch Spinoza, autore di meravigliose pagine sulla libertà (che rivivono in un tè con luppolo, cannella, limone e rosa, ad esempio), scritto dalla filosofa Ilaria Gaspari, e quelli dedicati a due grandi artisti del Novecento - a cura della giornalista e scrittrice Valeria Arnaldi - come Claude Monet, maestro dell'impressionismo, con un blend ispirato ai fiori dipinti nei suoi giardini, e Vincent Van Gogh, con un infuso che coglie colori e idee dalle più ricorrenti figure dei suoi capolavori (un tè blu Oolong, con rooibos, e tè giallo Fairyland, scorze di arancio, petali di girasole e anice stellato).

La Linea SalvagenThè si arricchisce invece di due nuovi titoli, con la prestigiosa collaborazione di Pippo Civati che ha scritto due brevi Prontuari di Sopravvivenza: al fascismo e alla politica, per cogliere in breve e con lo stile ironico e puntuale che lo contraddistingue i campanelli d'allarme di una buona cittadinanza, le idee per affrontare il presente, con consapevolezza della storia passata, ma anche recente. E farlo - per il fascismo - con un aroma speciale inserito nel blend: il papavero, simbolo dei partigiani e delle partigiane della Resistenza italiana. Nei due titoli, è sempre presente anche la collaborazione di Piccola Farmacia Letteraria (di Elena Molini a Firenze), con dei suggerimenti di lettura, e della psicologa Ilaria Caelli per gli "esercizi psicofisici di sopravvivenza". Tutti i blend di questa linea sono a base di tè verde e canapa (semi), per affrontare con la necessaria calma e serenità le sfide di ogni giorno - con altri aromi come menta, fiordaliso, salvia o sambuco e lavanda. 


Esce per la prima volta dai confini nazionali, invece, la linea Planet, che presenta tre essenze di capitali internazionali: quella di Parigi, a cura ancora di Ilaria Gaspari, punta su romanticismo ed eleganza con un tè verde al gelsomino, petali di rosa, lavanda, mandorle, cacao e aroma di vaniglia; a cura di Cristina Villa, scrittrice blogger e viaggiatrice, ci sarà poi Londra, con un mix di sapori della metropoli, di ieri e di oggi, grazie al tè nero Darjeeling, con menta, frutti di bosco, ginepro, rabarbaro e curcuma, e New York, con un tè nero, caffè in grani, menta, cannella, zenzero e limone, mela e vaniglia, per la città che non dorme mai. 


Non ultima, la Linea Taste continua a proporre gli estratti significativi da celebri testi letterari ancora attuali, per avvicinarsi alla lettura o gustare ancora dei passi simbolici, con cui siamo cresciuti: Narratè® presenta appunto la celebrazione di Marco Polo con il suo "Il Milione", e il titolo dedicato a "Il Piccolo Principe", il racconto di Antoine de Saint-Exupéry, a cura del giornalista e scrittore Alberto Forni. 


Dalla pausa gratificante del tè a quella davanti la tv, Narratè® è anche presente sul piccolo schermo con la partecipazione, come product placement, alla serie Rai "Le Strade Del Benessere", da aprile su RaiPremium e RaiPlay, un'intera serie inedita dedicata alle più belle stazioni termali italiane, non sono solo sinonimo di benessere ma anche di storia, cultura, cure mediche e olistiche, e buon cibo. Così come la ricerca della serie - condotta dall'autore e giornalista Stefano Bini - Narratè® offre un'esperienza comune, di relax, benessere e accrescimento culturale insieme all'azione purificatrice dell'acqua calda (peraltro con pacchetti disponibili in catalogo ispirati proprio all'esperienza termale). 


La casa editrice si prepara così a entrare nel suo decimo anno di vita con un nuovo logo, che assume tratti più legati alla contemporaneità, più affini al presente e al futuro del brand, e un nuovo sito, per una migliore navigazione e approfondita conoscenza di tutto il mondo Narratè®.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline