AL MIPCOM 2025 NASCE "FAITH STORIES"
LA NUOVA LINEA EDITORIALE DI NEXO STUDIOS
In occasione del MIPCOM 2025, il più importante mercato mondiale dedicato all'industria dei contenuti audiovisivi e di intrattenimento che si tiene ogni anno a Cannes, Nexo Studios presenta "Faith Stories", la nuova linea editoriale che raccoglie 21 produzioni originali e documentari dedicati ai temi della fede, della spiritualità, del coraggio ma anche del dialogo interiore e dell'impegno civile. Con questo progetto Nexo Studios amplia la propria visione editoriale abbracciando un ambito universale, con l'obiettivo di offrire racconti autentici, rigorosi e capaci di parlare a un pubblico globale. In questa direzione, nella seconda metà del 2025 la società ha avviato anche la produzione di nuovi titoli originali dedicati alla collana, con l'obiettivo di esplorare nuovi linguaggi e prospettive.
Spiega Franco di Sarro, CEO di Nexo Studios: "Viviamo in un tempo che ha più che mai bisogno di tornare a interrogarsi, di cercare senso, di ritrovare ciò che unisce. Con Faith Stories vogliamo dare spazio a contenuti che affrontano i temi della fede e della spiritualità con serietà, profondità e cura. Non si tratta di un approccio confessionale, ma di un dialogo aperto, che attraversa la storia, l'arte e la vita delle persone. È un invito a guardare oltre, a raccontare la dimensione più intima e universale dell'esperienza umana. Per questa ragione, in questi ultimi mesi abbiamo avviato anche nuove produzioni originali particolarmente importanti che ci porteranno dal 2026 a proporre dai 3 ai 5 titoli all'anno dedicati a questo tema".
Nel catalogo MIPCOM 2025, Faith Stories debutta con una selezione di titoli prodotti da Officina della Comunicazione, Centro Televisivo Vaticano, SKY, Mompracem, che esplorano figure, luoghi e temi cardine del mondo spirituale e religioso, dal misticismo all'impegno civile, dall'arte sacra alla contemporaneità del messaggio cristiano. Tra i titoli proposti: Vices and Virtues. From Giotto to Pope Francis; Prophets of the Twentieth Century - Turoldo and Pasolini; My Highway to Heaven - Carlo Acutis; Padre Pio. Mysticism and Pragmatism; The Oldest Gospel - The Hanna Papyrus; Beyond Prison: Three Lives, One Hope.
Nexo Studios sarà presente al MIPCOM 2025 dal 13 al 16 ottobre all'Italian Pavilion R7 L23 – Riviera. Oltre alla nuova collezione "Faith Stories", il catalogo Nexo Studios comprende più di 40 titoli dedicati a biografie artistiche e musei, una collezione speciale sull'Antico Egitto, e "Films that Matter", tra cui Food for Profit e A Flower of Mine (Fiore mio). Presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, un titolo sui temi sociali: Life Beyond the Pine Curtain – America the Invisible (con voce e parole dello scrittore Joe R. Lansdale). Il catalogo Nexo Studios è disponibile su www.nexostudios.it/international.
About Nexo Studios
Nexo Studios è una casa di produzione e distribuzione audiovisiva che opera a livello internazionale.
Al suo debutto nel 2010 ha costruito - assieme a Eutelsat - il primo network italiano di sale digitalizzate connesse via satellite in grado di proporre eventi live in diretta in tutta la penisola. Affermatasi come società di distribuzione di riferimento per gli eventi al cinema, nel 2014 si è aperta alla distribuzione internazionale, proponendo in oltre 60 paesi del mondo documentari e serie d'arte e cultura e diventando in breve tempo un'azienda di riferimento globale. Oltre a seguire a livello internazionale tutte le finestre d'uscita dei propri contenuti e a occuparsi di tutti i tipi di diritti, Nexo Studios rappresenta importanti produttori e licensor di contenuti, sia del mondo cinematografico sia di quello musicale, museale, teatrale e artistico. Dal 2018 è stata aperta la divisione Production, specializzata in documentari cinematografici che vengono presentati nei più importanti festival e mercati internazionali. Nel 2019 è nata Soundtracks, dedicata alla produzione e distribuzione delle colonne sonore originali dei film Nexo Studios. Nel 2021 ha debuttato il progetto NexoTV, dedicato alla distribuzione di contenuti on demand in streaming. Sono nate così Nexo+ (la prima piattaforma italiana SVOD, presente anche su Prime Video, dedicata al mondo culturale che vanta collaborazioni con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura) e Le Vite degli altri (piattaforma presente nel bouquet di Prime Video, dedicata alle storie di vita e al cinema di qualità, tra fiction e documentario). Dal 2023 a oggi Nexo Studios ha lanciato 9 nuovi canali lineari tematici free, disponibili sulle principali Smart TV e piattaforme italiane.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline