Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Roma, Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/a – Dall’8 giugno al 31 ottobre 2025.
“MONDI SONORI” Il Festival tra musica, racconto e scoperta.
Domenica 26 e venerdì 31 ottobre 2025 – ingresso 6 euro (con visita al museo)
DALLA CENERENTOLA DI ROSSINI AI RACCONTI DI CORNAMUSA
Ultimi due appuntamenti per “Mondi Sonori” al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma
con il laboratorio di Europa InCanto e gli strumenti a fiato di Fabio Rinaudo
Ultimi due appuntamenti per Mondi Sonori, il festival che per cinque mesi ha animato il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma con concerti, incontri e laboratori dedicati alla musica come esperienza di conoscenza e scoperta.
Domenica 26 ottobre alle ore 11.30, per la sezione Incanti Sonori curata dal M° Germano Neri, torna Europa InCanto con un nuovo laboratorio musicale dedicato a La Cenerentola di Gioachino Rossini. Un incontro pensato per bambini e famiglie, che attraverso il gioco e l’ascolto accompagna alla scoperta dell’opera lirica – un’arte totale che unisce teatro, danza, musica e letteratura, riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. L’iniziativa si inserisce nel percorso educativo che Europa InCanto porta avanti da anni per avvicinare i più giovani al mondo della musica e del teatro musicale.
Venerdì 31 ottobre alle ore 17.00, per la sezione Congegni Sonori curata da Gianluca Dessì, sarà la volta di Fabio Rinaudo con Racconti di Cornamusa. Attraverso parole e musica, l’artista condurrà il pubblico in un viaggio che ripercorre oltre duemila anni di storia di questo strumento affascinante, presente nella tradizione italiana e nord europea, ma anche nel bacino del Mediterraneo. La cornamusa, antichissimo strumento a fiato, è da sempre legata all’immaginario natalizio: secondo la tradizione fu “il primo strumento suonato davanti al Bambino Gesù” e il pastore, con la sua cornamusa, è rimasto per secoli uno dei simboli più riconoscibili del Presepe. Lo strumento - Tibia Utricularis, così chiamato nel mondo romano - durante il Medioevo è stato uno tra i più acclamati. Nei secoli successivi diventa simbolo di un mondo pastorale celebrato nei diversi linguaggi dell’arte.
Da molti secoli se ne scrive, la si dipinge, la si ascolta e la sua storia si ammanta di valenze simboliche e spirituali che a volte la descrivono sia circondata da arcane nebbie oscure sia avvolta da una luce luminosa e splendente.
Fabio Rinaudo, fondatore dell’ensemble Birkin Tree, la più nota formazione italiana di musica tradizionale irlandese, è considerato una delle figure di riferimento della musica tradizionale in Italia e in Europa. Con più di 3.000 concerti e oltre 90 incisioni discografiche, ha collaborato con radio e televisioni internazionali – tra cui RAI, RSI, BBC, ORF e Radio Televisione Belga – portando la cornamusa in festival, teatri e programmi specializzati in tutto il continente.
Nel concerto romano eseguirà brani con Cornamuse du
Centre 18 e 16 pollici, Irish
Uilleann Pipes e Sordellina,
offrendo al pubblico una testimonianza viva della straordinaria varietà
timbrica di questo strumento.
Come sottolinea Sonia Martone, direttrice del Museo e ideatrice del festival: “Con questi due appuntamenti concludiamo questa entusiasmante prima edizione di Mondi Sonori, un viaggio che ha unito strumenti, linguaggi e culture diverse, trasformando il Museo in uno spazio di confronto tra le arti e di valorizzazione della parola e del suono come strumenti di memoria e conoscenza.”.
Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali è parte dell’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei Nazionali della Città di Roma, diretto ad interim da Luca Mercuri.
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali - Direttrice: Arch. Sonia Martone
Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a - 00185 Roma
INFO & PRENOTAZIONI: Tel: 067014796 – Mail:
dms-rm.museostrumenti@cultura.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline