venerdì 7 maggio 2021

Recovery Plan: Puntare su formazione dei giovani e competenze digitali per il rilancio del Paese





Comunicato Stampa

Recovery Plan: Puntare su formazione dei giovani e competenze digitali per il rilancio del Paese

 

Lanciare una strategia sinergica, multisettoriale e integrata per garantire ai giovani le competenze, le abilità e le conoscenze necessarie per gestire i profondi cambiamenti tecnologici e organizzativi che caratterizzeranno la società del futuro.

Con questo obiettivo si è svolto oggi il Digital Talk "Le nuove generazioni e la società del futuro. Formazione e competenze digitali nel PNRR per il rilancio del Paese", organizzato da Italy Next Generation, coalizione che aggrega alcuni dei principali player del mondo aziendale, accademico e associativo con l'obiettivo di favorire un dibattito sui pilastri fondamentali su cui dovrà poggiare la società che verrà consegnata alle prossime generazioni.

Ha aperto l'evento il Ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, che ha evidenziato quali sono gli interventi necessari per proiettare l'Italia verso un nuovo modello di sviluppo centrato sulla sostenibilità, l'inclusione, l'istruzione e l'occupazione giovanile: "Formare i formatori, rafforzare le politiche attive del lavoro rendendole più efficaci, sviluppare un percorso di orientamento professionale che parta sin dalle scuole medie e accompagni i ragazzi fino all'ingresso nel mercato del lavoro. È importante che la formazione sia adeguata alle nuove esigenze del mercato del lavoro, quindi si orienti verso la transizione digitale e quella ecologica, ma soprattutto risponda alle esigenze dei giovani e giovanissimi: sviluppare percorsi di formazione informale che permettano l'apprendimento anche divertendosi, come ci diceva già Montessori. Emancipare i ragazzi - ha concluso il Ministro - ma emancipare anche chi lavora con una formazione davvero continua e permanente".

Su questi temi si sono confrontati autorevoli rappresentanti di aziende e associazioni di categoria che hanno preso parte al Digital Talk, tra cui Vodafone Italia, The Adecco Group Italia, ASSTEL - Assotelecomunicazioni, YOOX Net-a-Porter e il Gruppo AXA Italia, dialogando sulle misure da mettere in campo, nell'ambito dell'attuazione del PNRR, per favorire una maggiore collaborazione tra pubblico e privato per  preparare i giovani con nuove competenze adeguate alle sfide imposte dai processi di innovazione tecnologica e necessarie per realizzare un progresso sostenibile.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline