martedì 14 settembre 2021

17-18 settembre: Festival Pergolesi Spontini e Verdi Viva per la danza con E.sperimenti Dance Company


17-18 settembre: Festival Pergolesi Spontini e Verdi Viva per la danza con
E.sperimenti Dance Company

con il Sostegno di M.I.C. e Regione Marche, il Patrocinio di Comune di Corinaldo (An), CMS e Federculture

In scena 50 MIN/MQ e Per…inciso

17 settembre, Festival Pergolesi Spontini ore 21.00 Piazza della Repubblica, 9 – 60035 Jesi (AN)
18 settembre, Verdi Viva ore 21.00 Piazza Giuseppe Verdi, Bologna

Al chiuso e all'aperto la danza di E.sperimenti Dance Company non si ferma con due nuovi appuntamenti all'interno di due delle cornici storiche di spettacolo dal vivo nelle Marche e in Emilia Romagna: al Festival Pergolesi Spontini di Jesi (AN) il 17 settembre e al Viva Verdi di Bologna il 18 settembre.

Un doppio appuntamento che entra a passo di danza nell'autunno con due spettacoli che segnano due passaggi fondamentali per la compagnia: al Pergolesi l'ultima produzione firmata dalla coreografa Federica Galimberti, 50MIN/50MQ, nata durante il lockdown, e al Verdi Viva la prima, Per inciso che ha segnato nel 2015 il debutto assoluto di EDC e che l'ha vista negli anni impegnata sui palchi di New York, Bangkok, Kualalumpur.

50 MIN/MQ, in scena il 17 settembre al Festival Pergolesi di Jesi è una rappresentazione intima dei danzatori, che mostrano emozioni e sensazioni frutto del periodo di difficoltà post-lockdown, spesso contrastanti ed euforiche, coinvolgenti perché vera immagine emotiva degli artisti. Come nelle prime rappresentazioni, la performance evidenzia la chiusura, fisica ma non mentale, costretta dalla pandemia. Uno spettacolo che muta, si chiude in modo diverso a dimostrazione che l'uomo è sempre in movimento, alla ricerca di nuove emozioni, nuove sensazioni e nuovi palcoscenici.

Protagoniste di Per…inciso, in scena il 18 settembre al festival Verdi Viva di Bologna sono 'incisioni' dei grandi cantautori italiani che hanno raccontato l'Italia nei loro testi e nelle melodie. Per 'inciso', per sottolineare e ribadire il concetto di Libertà, come espresso nei due monologhi teatrali che ironicamente punteggiano lo spettacolo, con una sottile riflessione di quanto quella libertà "cantata" sia esaltata e vada tutelata. I performers, con contaminazioni di stili e tecniche, dal contemporaneo all'hip hop, si esprimono in scena facendo convivere tradizione ed innovazione, giovani e non più giovani. Un danzare fortemente teatrale e volutamente leggero carico di sorriso e ironia, cifra stilistica di E.sperimenti Dance Company che racconta musica, canta movimento e danza parole. Dall'intramontabile 'Nel blu dipinto di blu', anni '60, fino al rap di Jovanotti, passando attraverso Gaber, De Andrè, Guccini o Capossela, è l'Italia ad essere protagonista. l'Italia di ieri con le melodie del passato e le voci più care al pubblico italiano che unisce, come sempre accade, generazioni diverse con vissuti ed emozioni analoghe in un'operazione culturale significativa e dal messaggio sempre attuale.

La produzione dello spettacolo è del Gruppo Danza Oggi (GDO).

Biglietti disponibili sui circuiti ufficiali. Info: promozione.ilgdo@gmail.com 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline