lunedì 13 settembre 2021

Clamoroso inedito di Jerry Lewis in libreria!


DOPO 40 ANNI DI ATTESA ARRIVA IN ITALIA L'AUTOBIOGRAFIA DI JERRY LEWIS
dal 30 settembre in tutte le migliori librerie!

È facile dire: «Scriverò un libro e dirò tutta la verità...». Ma prima di rendersene conto, tutti quei deliziosi propositi di onestà si scontrano con cose del tuo passato di cui preferiresti non parlare: vergogna, imbarazzo, idiozie, mancanze, dispiaceri. E dici a te stesso: cos'è la verità, del resto? Beh, qualunque cosa sia, io ho cercato di dirla tutta e anche di dire qualcosina in più..."

Uno dei comici più famosi della storia dello spettacolo americano e mondiale. Un'autobiografia piena di risate, dolore, candore e sorprese, fino a oggi inspiegabilmente inedita in Italia. L'ennesimo doloroso buco editoriale cui finalmente pone ancora una volta rimedio Sagoma con un'edizione impreziosita dall'accurata traduzione di Nunziante Valoroso (cui hanno collaborato, in veste consulenziale, anche insospettabili nomi della cultura comica nostrana…). Ma non solo:

  • come da apprezzata tradizione della collana "Di Profilo", dedicata ai grandi comici della comicità mondiale, al testo di Jerry abbiamo aggiunto un imponente corredo di oltre un centinaio di foto, molte delle quali inedite provenienti direttamente dalla collezione privata della famiglia Lewis.
  • il libro si chiude con una preziosa appendice del critico Steve Della Casa che ha raccolto il testimone da Jerry per finire di raccontarne la storia, con affetto e rispetto, là dove Jerry l'aveva interrotta.
  • completano questo tributo a Jerry, la sua filmografia completa predisposta dall'ottimo Andrea Ciaffaroni – comprensiva di apparizioni TV e film "casalinghi" – un'appendice dedicata al grande Carlo Romano, sua storica voce italiana, e un'affettuosa dedica scritta appositamente per questa edizione da un suo amico di lungo corso, il critico e regista Peter Bogdanovich.
L'AUTORE:
Jerry Lewis (1926 − 2017) è stato tra i più noti attori americani. Figlio di una cantante di origini ebraiche e di un attore di vaudeville, subito dopo la Seconda guerra mondiale ha dato vita con Dean Martin alla più celebre coppia comica dello spettacolo statunitense. La loro separazione dopo dieci anni di sodalizio e sedici film ha gettato nello sconforto un intero Paese. In seguito Lewis ha lavorato a Hollywood come attore, regista e sceneggiatore diventando uno dei mostri sacri della comicità mondiale. Il suo nome è legato anche alla raccolta fondi per la ricerca di una cura per la distrofia muscolare.


LA SCHEDA:

PRIMA EDIZIONE
EDITORE: SAGOMA
COLLANA: DI PROFILO
AUTORE: Jerry Lewis con Herb Gluck
PAGINE: 360
PREZZO: 25,00 €

DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 settembre 2021

ISBN: 9788865061305


0 commenti:

Posta un commento

Stelline