mercoledì 13 ottobre 2021

Tumore al seno - Video speciale di è tempo di vita con Chiara Maci

Ottobre, Mese della prevenzione del Tumore al Seno

Tumore al seno metastatico: Chiara Maci dà voce alle storie delle pazienti per ricordare che è sempre tempo di vita

 

  • Il 13 ottobre, in occasione della Giornata nazionale del tumore al seno metastatico, sui canali social Facebook e Instagram di È Tempo di Vita un video speciale che ha per protagoniste le donne che hanno affrontato con positività la malattia, dando il giusto valore al tempo di vita "ritrovato".
  • Sono circa 37 mila le donne che vivono con il tumore al seno metastatico. Grazie alle nuove innovazioni terapeutiche oggi la sopravvivenza è aumentata e si può parlare di vera e propria cronicizzazione della malattia.
  • Proseguono i Live Talk della campagna È Tempo di Vita. Prossimo appuntamento giovedì 14 ottobre: oncologi ed esperti risponderanno in diretta alle domande di pazienti e caregiver sul tema dell'alimentazione.

 

C'è Caterina che ha trovato la forza di andare avanti grazie a un figlio, nato appena quattro giorni dopo un intervento di mastectomia. Poi c'è Silvia, che ha saputo sorridere alla malattia, riscoprendo il lato creativo proprio in ospedale durante la terapia. E c'è Mara che ha affrontato il tumore al seno contando su sé stessa. Sono storie di donne, mamme, figlie, compagne, sorelle che hanno saputo reagire e non si sono arrese, riappropriandosi del proprio tempo e della propria voglia di vivere[1]. Sono le storie delle donne con il tumore al seno avanzato a cui dà voce Chiara Maci, esperta enogastronomica e volto televisivo, in un video speciale che sarà pubblicato il 13 ottobre - in occasione della Giornata nazionale del tumore al seno metastatico -sulle pagine social della campagna di informazione e sensibilizzazione "È tempo di vita", promossa da Novartis Italia e realizzata in collaborazione con Salute Donna Onlus (Facebook @tempodivita - Instagram @etempodivita).

 

Sono circa 800mila le donne italiane che oggi convivono con una diagnosi di tumore al seno, tra queste 37mila con un carcinoma mammario metastatico, con un'incidenza stimata di 14 mila nuovi casi all'anno. Oggi le terapie mirate hanno permesso di migliorare la qualità di vita delle pazienti e di aumentare come mai prima d'ora le prospettive di sopravvivenza; consentendo così di parlare di vera e propria cronicizzazione della malattia[2].

 

Per favorire uno scambio informale di esperienze, informazioni e consigli, continua l'appuntamento sulla pagina Facebook di È tempo di Vita... i Live Talks che coinvolgono, nel ruolo di padrone di casa di questi speciali eventi, le Breast Unit di alcune regioni italiane. Così il 14 ottobre si parlerà di alimentazione con l'oncologa Roberta Buosi e il Medico chirurgo specialista in Scienza dell'Alimentazione Stefania Lingua dell'ASL AL - Azienda Sanitaria Locale di Alessandria, che siederanno in un salotto virtuale accanto a una paziente che si racconterà online. Una finestra di dialogo per tutte le donne che vorranno condividere la propria testimonianza e fare domande.

 

La Campagna È Tempo di Vita

Il Progetto "È Tempo di vita" nasce per offrire un supporto concreto alle donne con diagnosi di tumore al seno metastatico e a chi sta loro accanto, toccando alcuni degli aspetti più cari alle pazienti: dalla bellezza all'alimentazione, dall'amore al lavoro, fino alla famiglia. Così, ad esempio, sulle pagine Facebook @tempodivita e Instagram @etempodivita è possibile vedere tutti gli episodi della "Life Academy": un ciclo di lezioni online, curate da coppie di influencer ed esperte e articolate nei filoni "Gusta", "Pensa" e "Ispira". Una serie di appuntamenti che attraverso ricette, esercizi di yoga, illustrazioni e giochi creativi vogliono sostenere e coinvolgere le donne con tumore al seno, per ritrovare momenti di benessere e tempo di qualità, a partire dalla riscoperta del piacere del buon cibo.

 

Un'attenzione, quella per l'alimentazione, che è da sempre nel DNA del progetto e che quest'anno si è rinnovata con un'iniziativa speciale. Grazie alla partnership con "My Cooking Box", "È tempo di vita" porta a casa delle donne con tumore al seno tutti gli ingredienti e le istruzioni per realizzare una ricetta sana e gustosa, ideata per loro da Chiara Maci e dalla biologa e nutrizionista dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Anna Villarini. La box speciale "È tempo di vita" è disponibile per l'acquisto online sul sito http://www.mycookingbox.it, con spedizione in tutta Italia. Oltre 800 box saranno destinate alle pazienti e distribuite gratuitamente attraverso Salute Donna Onlus.

 



[1] Tutti i nomi riportati sono nomi di fantasia per tutelare la privacy delle donne che hanno condiviso la loro storia

[2] Hortobagyi, et al. Overall survival (OS) results from the phase III MONALEESA (ML)-2 trial of postmenopausal patients with hormone receptor positive/human epidermal growth factor receptor 2 negative (HR+/HER2−) advanced breast cancer (ABC) treated with endocrine therapy (ET) ± ribociclib. Presented at the European Society of Medical Oncology (ESMO) Congress, September 16-21, 2021, (Abstract #LBA17).


0 commenti:

Posta un commento

Stelline