lunedì 13 giugno 2022

Miljenko Jergović vince il Premio Letterario Internazionale Latisana per il Nord-Est con L'attentato

 

29° Premio Letterario Internazionale

"Latisana per il Nord-Est"

 

Miljenko Jergović vince il Premio Narrativa 2022

 

 

Lo scrittore bosniaco Miljenko Jergović si aggiudica il Premio Narrativa 2022 del 29° Premio Letterario Internazionale "Latisana per il Nord-Est" con "L'attentato" (Nutrimenti).

 

"Sono davvero onorato e sorpreso di questo premio – ha commentato Miljenko Jergovic, ringraziando in primis la traduttrice Ljiljana Avirović e l'editore Nutrimenti – con questo libro ho voluto raccontare l'inizio del primo conflitto mondiale. Anche oggi stiamo vivendo una guerra in Europa: il romanzo è un tentativo di comprendere l'impossibile e la relazione tra la vittima e l'attentatore".

Nato a Sarajevo nel 1966, Miljenko Jergović è scrittore, giornalista e sceneggiatore ed è considerato una delle voci più importanti della narrativa balcanica.

"Il romanzo di Jergovic racconta l'omicidio di Sarajevo del 1914 non tanto come ricostruzione storica dell'avvenimento che scatenò la Prima guerra mondiale, ma attraverso lo sguardo, i dubbi e le angosce di persone comuni - spiega Cristina Benussi, presidente della giuria tecnica - Jergović utilizza una molteplicità di registri narrativi capaci, a partire dal passato, di rappresentare aporie, destini e inquietudini del nostro tempo."

 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il vincitore è stato annunciato al termine della cerimonia di premiazione, una grande festa dei libri, degli autori e degli amanti della lettura, organizzato e coordinato dalla Biblioteca di Latisana con la direzione artistica e organizzativa di Bottega Errante.

Sul Palco del Teatro Odeon di Latisana, oltre a Jergovic, gli altri due finalisti Alberto Garlini con "Il sole senza ombra" (Mondadori) e Mariapia Veladiano con "Adesso che sei qui" (Guanda) e anche Matteo Bussola che, con Il tempo di tornare a casa (Einaudi), si è aggiudicato il Premio Territorio Coop Alleanza 3.0, scelto dai sette componenti della giuria territoriale.

 

A condurre i racconti, i talk e le interviste sul palco, due scrittori e conduttori radiofonici di Fahrenheit, il programma di Rai Radio 3 dedicato ai libri e alle idee: Graziano Graziani e Loredana Lipperini. Insieme a loro, anche Petunia Ollister, nome d'arte di Stefania Soma, che regala ai suoi oltre 55mila follower su Instagram i #bookbreakfast, foto e recensioni di libri scattati sul tavolo della colazione.

 

Presieduta da Cristina Benussi e formata da Martina Cicuto (Assessore alla Cultura di Latisana), Valentina Berengo, Angelo Floramo, Antonella Sbuelz, Pietro Spirito e Luigi Zannini, la giuria tecnica

ha competenze trasversali nei diversi settori della letteratura, dal medioevo alle minoranze linguistiche, passando per il teatro e la prosa, e ha scelto "L'attentato" all'interno della rosa di tre opere molto diverse tra loro, capaci di raccontare vite e persone, ma anche momenti fondamentali della storia contemporanea e passaggi generazionali che hanno segnato profondamente cultura e società.

 

 

 

VINCITORE DEL PREMIO NARRATIVA 2022

L'attentato, Miljenko Jergović – Nutrimenti 2021

Sarajevo, 28 giugno 1914: l'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando viene ucciso con un colpo di pistola da Gavrilo Princip: è il casus belli della Grande Guerra. I due protagonisti della storia – il carnefice e la vittima – non possono essere più diversi tra loro: intorno al loro fatale e tragico incontro, si muove un flusso magmatico di destini che trasforma la ricostruzione dei fatti di Sarajevo in un racconto multiforme, Con "L'attentato" Miljenko Jergović scrive uno dei suoi romanzi più personali, implicito omaggio alla sua città natale, Sarajevo.

 

 

FINALISTI

Il sole senza ombra, Alberto Garlini – Mondadori 2021

Un romanzo che attraversa una parte importante della storia italiana, dal '77 bolognese allo sviluppo delle televisioni commerciali, fondendo cronaca e ucronia. Per raccontare quegli anni, Alberto Garlini sceglie un personaggio senza precedenti nella letteratura italiana: Elmo X, un comico figlio, protagonista e vittima del suo tempo che vive nella Bologna degli studenti del DAMS, dei sogni, delle radio libere e dell'eroina, fino alle estati on the road lungo le vie di un'Italia decisa a darsi in pasto all'individualismo e al conformismo degli anni Ottanta.

 

Adesso che sei qui, Mariapia Veladiano – Guanda 2021

Zia Camilla soffre di una malattia che si è manifestata a poco a poco, a giorni alterni. Andreina, moglie e madre, mentre la zia di figli non ne ha avuti, l'assiste affettuosamente e intanto racconta in prima persona il presente e il passato delle loro vite. Una narrazione viva ed energica tra parenti, amiche, altre zie, donne venute da lontano che hanno un dono unico nel prendersi cura, tutte insieme per fronteggiare questo ospite ineludibile, il «signor Alzheimer», senza perdere mai l'allegria.

 

 

IL VINCITORE DEL Premio Territorio Coop Alleanza 3.0

Il tempo di tornare a casa, Matteo Bussola – Einaudi 2021

Con la sua voce inconfondibile, Matteo Bussola racconta il nostro ostinato bisogno degli altri, malgrado la possibilità di ferirsi, di tradirsi, malgrado le accuse o i rimpianti. Il suo è un inno al potere salvifico delle storie, grazie alle quali ci sentiamo tutti meno soli.

 

 

 

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline