martedì 6 dicembre 2022

Ambrogio Sparagna e i Solisti Orchestra Popolare Italiana con Peppe Servillo giovedi 8 dicembre Santuario del Divino Amore

 

ANGELI E PASTORI

Festival di Musica Sacra Popolare (I edizione)

ROMA. Santuario del Divino Amore

 

GIOVEDI 8 DICEMBRE, ORE 12.00

Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore

Ambrogio Sparagna e i Solisti Orchestra Popolare Italiana  

con la partecipazione di Peppe Servillo

FERMARONO I CIELI. Le canzoncine spirituali di S. Alfonso Maria dè Liguori ("Tu scendi dalle stelle" etc)

 

Il Festival di Musica Sacra Popolare "Angeli e Pastori", realizzato all'interno di uno dei luoghi più importanti della cristianità, il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma, presenta, giovedi 8 dicembre, festa dell'Immacolata e inaugurazione dei presepi, nella Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Ambrogio Sparagna, i Solisti dell'Orchestra Popolare Italiana e Peppe Servillo in Fermarono i Cieli, le canzoncine spirituali di S. Alfonso Maria Dè Liguori. Le Canzoncine spirituali di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, autore di "Tu scendi dalle stelle", interpretate dalla stupenda voce di Peppe Servillo, accompagnata dagli strumenti della tradizione come zampogna, ciaramella, organetto, ghironda, torototela e tanti altri. Una grande emozione per rivivere insieme le atmosfere del Natale. Intorno alla metà del Settecento Alfonso Maria de' Liguori, fondatore dell'ordine dei Padri Redentoristi, cominciò ad accompagnare il suo lavoro pastorale fra i poveri del Regno di Napoli con la pratica di alcune canzoncine spirituali composte sia in dialetto che in italiano. Si trattava di canti dall'impianto semplice, che traevano spunto melodico da temi popolari, con cui il missionario insegnava ai "lazzari" i fondamenti del cattolicesimo, facendoli protagonisti dei rituali liturgici mediante la creazione di appositi gruppi di preghiera (cappelle serotine). Molte canzoncine erano legate al ciclo delle festività natalizie e fra queste le famosissime "Tu scendi dalle stelle", "Quante nascete Ninno", "Fermarono i cieli", altre alla devozione mariana. In breve, questo repertorio si diffuse in tutto il territorio del Regno diventando protagonista dei tanti rituali del ciclo liturgico in particolare quello natalizio e mariano. Il successo di queste canzoncine spirituali favorì lo sviluppo in ambito popolare di un larghissimo repertorio di canti popolari religiosi che sono ancora largamente in uso in tutto il territorio nazionale. Lo spettacolo Fermarono i Cieli propone alcuni di questi canti religiosi popolari ed altri appositamente composti da Ambrogio Sparagna affidandoli all'interpretazione originalissima di Peppe Servillo e di un gruppo di strumenti popolari, fra cui una zampogna gigante, un modello di straordinarie proporzioni (è alta quasi due metri) diffusasi nel regno di Napoli a partire dalla fine del Settecento proprio allo scopo di accompagnare il repertorio tipico delle canzoncine spirituali.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Santuario del Divino Amore, via del Santuario,10, Roma

Il Progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico. Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.

Il Progetto è prodotto dalla Finisterre srl in collaborazione con Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Fondazione Musica per Roma, Caritas Diocesana di Roma.




0 commenti:

Posta un commento

Stelline