Se c'è una scrittrice che della vita intera ha fatto una trama è Agatha Christie (15 settembre 1890 – 12 gennaio 1976). Un intreccio di trame tinte di giallo, di nero e di tutti i colori dell'animo umano.
I suoi libri divertono, stupiscono, intrigano, pongono interrogativi, non annoiano mai. Ha creato personaggi indimenticabili come Hercule Poirot, il detective di straordinaria intuizione che nel 2020 ha compiuto ben cento anni, e Miss Marple, presentata per la prima volta ai lettori in un racconto scritto per "The Royal Magazine" nel 1927 e apparsa per la prima volta in un romanzo nel 1930 in La morte nel villaggio.
Agatha Christie è una delle più famose gialliste del mondo, nonché una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo oltre 60 romanzi, più di 150 racconti, 18 opere teatrali, 2 memoir e un curioso album di fotografie e lettere che racconta il viaggio compiuto nel 1922 nei territori del Commonwealth britannico: Il giro del mondo.
Edita in Italia da Mondadori, ora stabilmente nelle collane Oscar e in particolare negli Oscar Moderni, di Agatha Christie nel 2024 sono state vendute 207.340 copie, facendo così dell'Italia il secondo mercato europeo per la vendita dei suoi libri. Un mercato coperto per il 56% dalle indagini di Poirot (con 64 titoli), per il 13% (con 29 titoli) da Miss Marple e un 31% da gialli con altri protagonisti (in totale 62 titoli), tra i quali ricordiamo almeno la coppia di detective Tommy e Tuppence, Mr Quin e Ariadne Oliver.
A ottobre del 2025, in vista del cinquantenario della morte, Mondadori ha pubblicato una nuova edizione trade paperback di 10 titoli molto amati dai lettori: Corpi al sole, Carte in tavola, Gli elefanti hanno buona memoria, Il ritratto di Elsa Greer, Istantanea di un delitto, La morte nel villaggio, Sipario. L'ultima avventura di Poirot, Tragedia in tre atti, Trappola per topi e Il mistero del Treno Azzurro.
Nel 2026, accanto a due raccolte tematiche Delitti a Londra e Delitti in campagna in libreria a febbraio, si prevede una edizione celebrativa del centenario di L'assassinio di Roger Ackroyd, uscito nel 1926, con una brillante e appassionata introduzione di Antonella Lattanzi che si affianca all'edizione a suo tempo introdotta da Leonardo Sciascia disponibile negli Oscar Cult.
I libri di Agatha Christie, tradotti in più di cinquanta lingue, hanno superato i due miliardi di copie vendute nel mondo e continuano ancora oggi ad essere trasposti al cinema, in televisione, alla radio, sui palcoscenici teatrali (The Mousetrap è in cartellone a Londra senza interruzione dal 1952!) appassionando generazioni di spettatori e arricchendo di sfumature un universo narrativo cangiante.
Nel corso degli anni, i suoi romanzi hanno conquistato anche il grande e il piccolo schermo in tutto il mondo, con serie tv, telefilm e film; tra gli adattamenti più recenti sono quelli che vedono Kenneth Branagh nei panni di Hercule Poirot: il primo, nel 2017, è stato Assassinio sull'Orient Express, seguito poi da Assassinio sul Nilo (2022) e Assassinio a Venezia (2023). A gennaio 2026 è prevista una serie Netflix tratta da I sette quadranti, con Mia McKenna-Bruce, Helena Bonham Carter e Martin Freeman.
L'opera e il ruolo culturale di Agatha Christie sono stati così importanti che nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell'Impero.
Anche in Italia Agatha Christie ha ricevuto una grande "onorificenza": la pubblicazione nel 2024 di un volume nella prestigiosa collana dei Meridiani Mondadori: al raffinato scrittore Antonio Moresco si devono il titolo Fiabe gialle, la scelta dei testi proposti e l'originalissimo saggio introduttivo La recita della verità e della morte.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline