lunedì 12 gennaio 2026

Podcast | Arriva StoryTech il nuovo podcast della tech reporter Fjona Cakalli sulle storie più sorprendenti della tecnologia


Da lunedì 12 gennaio 2026 su OnePodcast 

e su tutte le piattaforme streaming

 

ARRIVA "STORYTECH"

 IL NUOVO PODCAST DI FJONA CAKALLI

SULLE STORIE PIÙ SORPRENDENTI 

DELLA TECNOLOGIA


Dall'Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity, dal Tech Employment 

ai gadget tecnologici: un viaggio alla scoperta dei retroscena, delle curiosità e delle innovazioni Tech che stanno plasmando il mondo 


 

Link al podcast: StoryTech

 

 

"Ci sono storie di tecnologia che hanno plasmato la nostra società e che continuano a farlo, spesso senza che ce ne rendiamo conto": è da questa premessa che nasce "StoryTech" (OnePodcast) il nuovo podcast di Fjona Cakalli, tech reporter e content creator con oltre 800mila follower sui suoi canali social, che racconta alcune delle innovazioni più interessanti del mondo della tecnologia. La prima puntata è disponibile da oggi, lunedì 12 gennaio 2026, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio. 

 

Dietro ogni scoperta tecnologica si nascondono intuizioni, tentativi e accesi dibattiti che, nel loro insieme, hanno contribuito a plasmare il mondo contemporaneo. L'obiettivo di "StoryTech" è quello di raccontare le storie che si celano dietro prodotti, idee e rivoluzioni tech, rendendole accessibili e comprensibili. Episodio dopo episodio, Fjona Cakalli guida gli ascoltatori alla scoperta di alcuni fatti digitali, analizzando ogni caso da molteplici punti di vista con un approccio chiaro, analitico e divulgativo, offrendo così una visione equilibrata e consapevole dei temi affrontati. 

 

"Da diversi anni come tech reporter il mio obiettivo è quello di umanizzare la tecnologia non limitandomi a descrivere le caratteristiche di un prodotto o di un'innovazione, ma cercando di capire perché è stato fatto in un certo modo, qual è il tratto culturale che lo contraddistingue o come può essere utile nella vita delle persone. Gran parte del mio lavoro consiste nell'"assimilaree comprendere queste informazioni complesse e renderle comprensibili a chiunque, semplificando senza banalizzare. Per questo sono felice di poter condividere con gli ascoltatori e le ascoltatrici di StoryTech le storie più interessanti dal mondo della tecnologia. Come autrice e voce del podcast, il mio desiderio è di rendere questi argomenti accessibili a tutti puntando ad attrarre anche chi non è solitamente interessato all'argomento: spero che chi mi ascolti possa essere, di settimana in settimana, ispirato a esplorare e approfondire le innovazioni trattate in ogni puntata" spiega Fjona Cakalli

 

Dall'AI decisionale all'AI per la cultura, dalla Cybersecurity al Tech Employment, dai più recenti gadget tecnologici all'evoluzione degli Smartphone, dalla storia delle Emoji al Computer per donne pensato da Neimann Marcus: ogni puntata porta alla luce un tema diverso, offrendo curiosità, approfondimenti e spunti di riflessione. Ad arricchire la narrazione in alcuni episodi, l'intervento di ospiti ed esperti del settore, che grazie alla loro esperienza forniscono nuove interpretazioni e chiavi di lettura.

 

Fjona Cakalli è una reporter, content creator, divulgatrice e conduttrice TV. Nasce in Albania nel 1987 da due primi ballerini dell'Opera di Tirana. Appassionata di videogame fin dall'infanzia, fonda Games Princess nel 2011, il primo sito italiano dedicato ai videogiochi e gestito esclusivamente da ragazze. Nel 2013 dà vita a Techprincess.it e nel 2014 apre Driving Fjona, canale YouTube dedicato a un'altra sua grande passione: l'automotive. Moderatrice di numerosi talk in presenza e in streaming, ha condotto il programma Rai "Touch - Impronta Digitale", un format con cui ha accompagnato gli spettatori in giro per il mondo attraverso i distretti dell'innovazione ed è autrice della newsletter SuggeriPODCAST. 

 

Link al podcast: https://open.spotify.com/show/7jJ3Fhcqe2PWqFh2Lo9tVP

 

OnePodcast è la factory di contenuti audio digitali originali, di intrattenimento e informazione, del Gruppo GEDI, nata nel 2022 sotto la Direzione Artistica di Linus. Con all'attivo oltre 22 milioni di streaming al mese e decine di migliaia di episodi prodotti in oltre 250 serie originali, OnePodcast si posiziona tra i player di riferimento nel mercato italiano per i suoi i programmi audio digitali di qualità e contenuti originali che spesso conquistano la Top3 delle più importanti classifiche. Tutte le proposte sono disponibili sull'omonima piattaforma, sui siti e app dei brand GEDI e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube).

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline