lunedì 10 aprile 2017

Brancaccino, Il viaggio di Felicia dal 20 aprile

Dal 20 al 23 aprile 2017

da giovedì a sabato ore 20.00-domenica ore 18.00

FEDERICA BERN

in

IL VIAGGIO DI FELICIA

regia Marco Simeoli

uno spettacolo di Claudio Pallottini


Marioletta Bideri per Bis Tremila srl

presenta

Dal 20 al 23 aprile 2017

da giovedì a sabato ore 20.00-domenica ore 18.00

FEDERICA BERN

in

IL VIAGGIO DI FELICIA

regia Marco Simeoli

uno spettacolo di Claudio Pallottini



Felicia è una ragazza rumena, ma potrebbe essere di un qualsiasi altro paese dell'est, o una migrante africana, o asiatica, molto sognatrice e con i piedi poco piantati per terra. Il crollo del regime comunista e la miseria crescente l'hanno spinta a lasciare la sua patria ed emigrare in Italia. Come per molte sue connazionali anche per Felicia l'Italia è prima di tutto ciò che ha visto in televisione: la famigliola del Mulino Bianco, i milioni di euro in palio ogni giorno nei quiz serali, il paese dei balocchi dove la ricchezza basta saperla prendere o volerla, per acciuffarla, ma anche, il luogo ideale dove realizzare il suo sogno d'integrazione.

Felicia con il visto turistico viene in Italia, a Roma, con la certezza che trovare un lavoro e ben retribuito sarà una barzelletta, così come essere accettata. Ma la realtà è diversa: il lavoro onesto è duro, mal pagato e, spesso, sfruttato e c'è sempre qualcuno pronto a specularci sopra. Per non parlare del costo della vita e dell'affitto pel buco di casa dove abita. E l'integrazione, poi, non è così ovvia e scontata.

NOTE DI REGIA

Il monologo di Claudio Pallottini è un viaggio la cui partenza e il cui arrivo non sono soltanto un luogo geografico definito, ma un luogo della mente.

Il luogo deove la protagonista fa i conti con la realtà che si infrange con il suo sogno d'integrazione e di successo.

Il luogo della delusione della protagonista che accetta la sua vita per ciò che è, per la parte di destino che le è stata assegnata.

Rendere questo viaggio è stato il compito della regia, che lo ha fatto facendo ricorso a linguaggi extra teatrali come il fumetto e la tv; o il racconto in terza persona di stampo Brechtiano.

Felicia ci racconta così il suo viaggio con semplicità, senza rancore, ma anzi, con leggerezza e ironia, grazie alla sua capacità di confondere e confondersi la realtà che vive con l'immaginazione e il sogno.

Marco Simeoli

BRANCACCINO

Via Mecenate 2, Roma - www.teatrobrancaccio.it

Dal giovedì al sabato ore 20, domenica ore 18

Biglietto: 15,50 € - Card open 5 ingressi 55 euro

BOTTEGHINO DEL TEATRO BRANCACCIO Via Merulana, 244 | tel 06 80687231 | botteghino@teatrobrancaccio.it


UFFICIO PROMOZIONE tel 06 80687232 | promozione@teatrobrancaccio.it

0 commenti:

Posta un commento

Stelline