mercoledì 24 maggio 2017

Candidature Masterclass per ZTC - Zone a Traffico Culturale

C O M U N I C A T O S T A M P A

Aperte le candidature per le Masterclass gratuite di teatro e musica per la prima edizione di ZTC – Zone a Traffico Culturale

Un progetto formativo ed educativo nella Valle d'Adda, che vede coinvolti l'attore Luca Stano con il docente Massimo Negri, il cantante Morgan e il fotografo Luca Campigotto.

Progetto: ZTC – Zone a traffico culturale
Dove: Trezzo sull'Adda e Crespi d'Adda (25 km da Milano)
Perché: per (ri)valorizzare il patrimonio industriale con produzioni artistiche
Come: attraverso Masterclass gratuite, veri laboratori pratici, suddivisi per aree tematiche: teatro, musica e fotografia, che si volgeranno a Crespi d'Adda, patrimonio dell'Unesco.
Quando: le Masterclass avranno luogo da maggio a giugno. Ancora aperte le iscrizioni peri i laboratori di teatro/archeologia e musica dal 10 al 17 giugno.

Serata/evento: i lavori verranno presentati durante una serata evento il 18 giungo alla centrale Taccani di Trezzo sull'Adda.

Nasce ZTC - Zone a Traffico Culturale, un progetto formativo e educativo che ha come matrice l'Adda e i paesi che sorgono lungo le sue sponde. Nato per (re)interpretare artisticamente i luoghi del patrimonio industriale nella valle dell'Adda quali Trezzo sull'Adda, Crespi d'Adda (patrimonio dell'UNESCO), Vaprio d'Adda e Cassano d'Adda, trasformando questi luoghi in cantieri di produzione culturale condivisa e partecipata.

ZTC è un progetto biennale (2017/2018). Nel 2017 sono previste due sessioni.

Ogni ZTC viene scomposta in 3 Masterclass guidate ciascuna da un artista/professionista. I lavori prodotti confluiranno quindi in un spettacolo aperto al pubblico. Il primo, per la sessione estiva, è previsto il 18 giugno.

I corsi del progetto daranno la possibilità a circa 200 giovani artisti di seguire, gratuitamente, un percorso formativo che porterà alla realizzazione di produzioni artistiche originali. In più 40 giovani andranno a costituire la "Redazione reporters" e si occuperanno di documentare e produrre contenuti audiovisivi da condividere quotidianamente sui social network.

 Attraverso un bando di candidatura gratuito rivolto a giovani di ogni età (per approfondimenti sul bando visitare il sito ww.zoneatrafficoculturale.it) vengono costituiti dei veri gruppi di lavoro operativi.

I laboratori organizzati per la sessione estiva oltre a quello dedicato alla fotografia (a maggio) saranno quello di teatro/archeologia industriale e quello di musica, dal 10 al 17 di giugno, full day.

In concreto questi i contenuti

ZTC/1

IL LAVORO: SPAZI, SUONI, CORPI

Luogo: Giugno 2017 a Crespi d'Adda, patrimonio storico dell'UNESCO
TEMA MASTERCLASS: L'Adda è il fiume della rivoluzione industriale e dell'elettrificazione italiana nel tardo '800.
MASTERS: Un attore, un fotografo e un musicista proporranno la loro visione nell'interpretazione del paesaggio post-industriale dell'Adda. Luca Stano e i suoi allievi si relazioneranno con il corpo, Luca Campigotto riprodurrà fedelmente lo stato dell'arte di opifici e tessiture e infine Morgan ne digitalizzerà i suoni.

ZONE

A TRAFFICO

CULTURALE

1.Teatro "Corpi al lavoro": Luca Stano, attore e regista, e Massimo Negri, docente universitario e esperto di archeologia industriale, guideranno gli allievi nella messa in scena spettacoli teatrali ispirati alle condizioni di lavoro degli operai tessili nello stabilimento di Crespi, basati su scritti d'epoca dell'industriale cotoniero Silvio Crespi.

Date Masterclass: 10-17.06 – Orari: dalle 9.30 alle 17.00 – Sede: Crespi d'Adda, edificio Ex Scuole Asilo S.T.I.

2. Musica "Cog in the machine": Morgan, con l'aiuto tecnico di Raffaele Stefani, condurrà gli allievi in un percorso formativo di produzione musicale, lavorando sui suoni "industriali" registrati presso la centrale Taccani e altri spazi del patrimonio industriale e reperiti in archivi digitali, mescolando sistemi di registrazione su nastro magnetico a DAW di ultima generazione, virtual instruments a synth modulari, MIDI, CV, OSC, controllers e strumenti acustici in un continuo incontro di tecnologie obsolete e nuovissime. Alternandosi in sei postazioni di lavoro, gli allievi verranno guidati nella produzione di musiche che saranno presentate nel corso.

Date Masterclass: 10-17.06 - Orari: dalle 9.30 alle 17.00 Sede: Crespi d'Adda, edificio Ex Scuole Asilo S.T.I.

3. Fotografia "Spazi Ritratti": Luca Campigotto, fotografo di paesaggio e architettura, ritrarrà con i suoi allievi gli spazi del patrimonio industriale dell'Adda: opifici tessili e centrali idroelettriche della fine dell'800 e inizio '900. Gli allievi verranno guidati nella post-produzione delle fotografie e nella realizzazione di un libro fotografico/catalogo che verrà presentato con una proiezione in grande formato in occasione dell'evento finale della ZTC.

Date Masterclass: 23-25.05, 29-31.05 e 6-7.06 - Orari: dalle 9.30 alle 17.00 - Sede: Crespi d'Adda, edificio Ex Scuole Asilo S.T.I.

Lo spettacolo finale si terrà il 18 giugno presso la centrale idroelettrica storica A.Taccani di Trezzo sull'Adda.

Ideato dall'ente Parco Adda Nord e da Coclea Onlus e finanziato dalle Fondazioni Cariplo e Peretti ZTC-Zone a traffico culturale sviluppa una visione e una metodologia uniche nel loro genere, come i temi che andrà ad approfondire seguendo due direzioni che hanno definito il percorso, umano e industriale, del fiume Adda e del suo territorio.

Il villaggio operaio di Crespi d'Adda: Il luogo ospitante della prima sessione estiva

Il villaggio operaio di Crespi d'Adda è stato fondato intorno allo stabilimento che ospitò, in origine, il Cotonificio Benigno Crespi, da Cristoforo Benigno Crespi nel 1878 e venne completato dal figlio di quest'ultimo Silvio Benigno, verso la fine degli anni Trenta del Novecento. È collocato in prossimità del fiume Adda, proprio sul confine tra le provincie di Milano e Bergamo, nella quale è incluso, facendo parte del Comune di Capriate San Gervasio.

L'impianto regolare delle strade e la sua fisionomia urbanistica permettono di individuare in modo chiaro tutti gli edifici che formano il paese, composto, oltre che dalla fabbrica e dalle abitazioni, anche da strutture sociali e, un tempo, strutture a uso pubblico, come il lavatoio, il dopolavoro, l'albergo, il piccolo ospedale, la scuola, il teatro, la chiesa, i bagni pubblici con piscina, il cimitero.

Dopo essere stato chiuso definitivamente nel 2003, vandalizzato e depredato per un decennio, lo stabilimento è stato acquistato nel 2013, dall'imprenditore bergamasco Antonio Percassi con l'idea di farne la sede operativa delle proprie aziende nonché un campus dell'innovazione e dell'arte aperto ad altri partners, con museo e zone espositive accessibili al pubblico.

A partire dal mese di maggio è attivo a Crespi d'Adda un punto informazioni a cura dell'Associazione Crespi d'Adda all'interno dell'edificio delle Scuole Asilo S.T.I. con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e sabato e domenica e festivi dalle 9:00 alle 19:00.

Il luogo è visitabile tutti i giorni dell'anno prenotando una guida al numero 02/90939988 oppure tramite mail a info@crespidadda.it. A partire dal mese di Aprile e fino a tutto Ottobre, ogni domenica e giorno festivo è aperto un punto informazioni che distribuisce mappe e organizza visite guidate anche senza prenotazione.

ZONE

A TRAFFICO

CULTURALE

Per ulteriori informazioni:

http://www.zoneatrafficoculturale.it

Facebook: https://www.facebook.com/ztc.zoneatrafficoculturale/

Instagram: ztc.zoneatrafficoculturale

Associazione Crespi d'Adda

www.crespidadda.it


0 commenti:

Posta un commento

Stelline