mercoledì 24 maggio 2017

9, 10 e 11 GIUGNO Controchiave presenta la 23^ FESTA PER LA CULTURA - Roma, Garbatella

9 – 10 – 11 giugno 2017

Controchiave presenta – la FESTA per la CULTURA


Una 3 giorni di cultura a tutto tondo nel grande Parco della Rupe di San Paolo, sorprendente cuore verde del quartiere romano e sede della Scuola elementare e media Principe di Piemonte. Si tratta di una scuola storica, fondata il 21 aprile 1940, in cui sono cresciuti molti romani.

Roma si sta lentamente spegnendo: ogni giorno si chiudono i teatri, si operano tagli alla cultura, l'arte ha perso il suo status ed è diventata un lusso. Da 25 anni Controchiave tenta di frenare lo sgretolamento culturale della città, e il culmine di ogni percorso annuale è la Festa per la Cultura.

Quest'anno Controchiave lascia i luoghi storici della Festa per la Cultura, gli amati lotti di Garbatella, per spostarsi nel parco di 4 ettari del villaggio-scuola Principe di Piemonte di San Paolo: un gesto che vuole sottolineare come la Scuola non sia mai realmente al centro delle iniziative politiche e culturali, e sia invece luogo fragile, penalizzato dalla scarsezza degli investimenti che costringono a fare cultura in luoghi fatiscenti.

Questa Festa è anche, quindi, un esempio di come sia possibile aprire e condividere i luoghi della città di Roma, mettendo in comune saperi, persone e forze - o debolezze - diverse.

Quest'anno la Festa per la Cultura si espanderà con una tre giorni di ampio respiro, con un programma di attività e spazi per tutti: dalla musica all'editoria, dalla danza al teatro, passando per il benessere.

Si inizia nel tardo pomeriggio di venerdì 9 giugno: Controchiave vi aspetta!

Un assaggio del programma: ogni giorno l'energia musicale delle bande di strada, spettacoli e laboratorio circense per i bambini, incursioni musicali e teatrali e in più:

Venerdì 9 giugno: la Staffetta Corale a cura dell'Associazione DECANTO presenta 7 cori che si passeranno vocalmente il testimone. La musica popolare di Stefano Pogelli. E poi una finestra sull'editoria con la presentazione di alcuni volumi della casa editrice Mincione Edizioni con intermezzi musicali.

Sabato 10 giugno: le suggestioni della musica mediterranea di Nando Citarella, Stefano Saletti e Raffaele Mallozzi, il jazz dei Roots magic, Angelo Olivieri, Francesco Mazzeo e Davide Grottelli, la mostra fotografica del Circolo Fotografico PhotoUp, il teatro-danza di Controchiave.

Domenica 11 giugno: i laboratori musicali di Controchiave, la musica d'autore di Canio Loguercio, Alessandro D'Alessandro e Gerardo Casiello, la presentazione dello spettacolo di musica, narrazione e immagini "La fabbrica dell'Ostiense", la canzone-teatro de Le Cardamomò.

Questo è solo un assaggio: aspettatevi tanto altro!

Chi è Controchiave?

Controchiave: una realtà fatta di persone che non si arrendono alla pochezza del sistema culturale romano e italiano. Siamo un'Associazione culturale, una scuola popolare di arti, una fucina di idee e di resistenza al vuoto culturale che stringe la città.

www.controchiave.it
https://www.facebook.com/controchiave/

Via Gaspare Gozzi 153, 00145 Roma
Via Giuseppe Libetta 1/A, 00154 Roma

0 commenti:

Posta un commento

Stelline