martedì 16 maggio 2017

Nasce Trovafestival, il portale di tutti i festival culturali in Italia

Trovafestival | La cultura in movimento

Tutti i festival di arti cinema danza libri musica teatro video

COMUNICATO STAMPA


Trovafestival | La cultura in movimento è il sito che raccoglie i migliori festival di arte, musica, cinema, letteratura, teatro, danza, video, libri e approfondimento culturale in Italia.

Il progetto nasce nell'estate del 2016 quando, seduti a un tavolo di osteria, tre amici pianificano le loro tappe cultural-vacanziere in giro per lo stivale. Nasce così una prima mappa, fatta a mano, con alcuni tra i festival più importanti di teatro e danza ai quali gli addetti ai lavori non possono mancare: Spoleto, Santarcangelo, la Biennale... Quando quelle indicazioni vengono inserite in una Google Map, in pochi giorni arrivano oltre cento condivisioni e più di 12.000 visualizzazioni: gli operatori e il pubblico apprezzano! Così i tre amici decidono di sviluppare l'idea in un sito strutturato e di ampio interesse non solo culturale.

Così il 1° febbraio 2017 viene lanciato il sito trovafestival.com, con nuovi contenuti e nuove funzioni: accanto al teatro e alla danza sono stati inseriti numerosi festival letterari e di approfondimento culturale, di musica, di cinema, di tv e video, di arti visive, architettura e design...

Trovafestival è un servizio che si rivolge in primo luogo al vasto pubblico interessato alla cultura: raccoglie, produce e organizza una grande mole di informazioni sui festival italiani, la regione in cui si svolgono, il calendario mensile. A frequentare gli eventi culturali è un pubblico curioso e competente: attraverso le mappe e le tipologie delle diverse manifestazioni, Trovafestival fornisce una serie di indicazioni utili per risolvere i problemi pratici e per godere al meglio del festival e del soggiorno, ricordando che una manifestazione culturale fa conoscere a apprezzare un territorio e stimola la sua economia.

Trovafestival è un work in progress: al momento i festival mappati sono circa 400, ma ogni giorno la mappa si arricchisce di nuove informazioni come bandi e contest, di eventi adatti ai bambini, di segnalazione di ristoranti e osterie nelle diverse città...

Ma quali sono i vostri festival preferiti? Fateci la vostra lista e verrà pubblicata come un utile consiglio per chi segue la cultura.

Il sito: https://trovafestival.com/

La pagina fb: https://www.facebook.com/trovafestival/?ref=bookmarks#

0 commenti:

Posta un commento

Stelline