CALENDARIO APPUNTAMENTI
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria a +39 011 8904401 o info@circololettori.it
Ore 21 | È quello che ti meriti (Einaudi) Con Barbara Frandino La storia di un matrimonio che sta per morire e non muore. Un matrimonio ferito e ostinato è una perfetta bomba a orologeria. E' un duello in cui il cuore e la testa hanno sempre lo stesso peso, e l'intelligenza può perfino complicare le cose. Barbara Frandino costruisce, scena dopo scena, un distillato d'intelligenza che arriva a toccare le corde più profonde dei lettori: con il libro È quello che ti meriti (Einaudi) è al Circolo dei lettori lunedì 28 settembre alle 21.
Martedì 29 settembre, il Circolo dei lettori, via Bogino 9 Ore 18.30 | La casa dalle finestre sempre accese (Neri Pozza) Con Anna Folli e Martino Gozzi La vicenda esistenziale del più importante critico italiano del Novecento e della donna che ha lottato per affermare la sua grandezza è anche il romanzo di un'intera generazione di cui si sta perdendo persino il ricordo. Anna Folli con La casa dalle finestre sempre accese (Neri Pozza) martedì 29 settembre alle 18.30 al Circolo dei lettori accompagna nel cuore delle vicende della storia d'amore e del '900 insieme a Martino Gozzi.
Martedì 29 settembre, nel Cortile di Combo, Corso Regina Margherita, 128 Ore 21 | Della gentilezza e del coraggio (Feltrinelli) Con Gianrico Carofiglio e Carlo Greppi La parola più importante della nostra lingua è gentilezza. Che non c'entra nulla con le buone maniere ma è una virtù necessaria a trasformare il mondo e a mettere in atto la giustizia. Per questo ha a che fare con il coraggio, perché consiste nella capacità di entrare in un rapporto razionale ed equilibrato con il pericolo e il rischio, gestendoli nei limiti in cui questo è possibile. Gianrico Carofiglio racconta il suo manuale sull'uso della parola, Della gentilezza e del coraggio (Feltrinelli) nel Cortile di Combo martedì 29 settembre ore 21 insieme a Carlo Greppi.
Mercoledì 30 settembre, il Circolo dei lettori, via Bogino 9 Ore 19 | La matematica è politica (Einaudi) Con Chiara Valerio e Leonardo Caffo La matematica rivista come prassi politica, e non solo come teoria, è un formidabile esercizio di democrazia: come la democrazia si fonda su un sistema di regole, crea comunità e lavora sulle relazioni. Come la democrazia, la matematica amplia ma non nega. Chiara Valerio tesse in La matematica è politica (Einaudi) un pamphlet polemico nel parallelo tra matematica e democrazia, due aree che non subiscono la dittatura dell'urgenza e ne parla al Circolo dei lettori mercoledì 30 settembre alle 19 con Leonardo Caffo.
Giovedì 1 ottobre, il Circolo dei lettori, via Bogino 9 Ore 18.30 | Desideri deviati (Rizzoli) Con Edoardo Albinati e Elena Loewenthal Sullo sfondo della Milano da bere, le vite intrecciate di Nico, Irene e Sheila, Chirone e il Coboldo, raccontano la storia di tutti noi e di un'Italia che cambia, in un sontuoso romanzo corale. La città del Nord che ospita i personaggi di Desideri deviati è anche la sua protagonista, con i suoi uffici, le sue fabbriche dismesse e le sue passerelle. Chi la abita è animato da forze molto diverse: amore, cultura, successo, giustizia politica. Edoardo Albinati con Desideri deviati (Rizzoli) è al Circolo dei lettori giovedì 1 ottobre alle 18.30 insieme a Elena Loewenthal. IL GRUPPO DI LETTURA FLASH
Giovedì 1 ottobre, il Circolo dei lettori,via Bogino 9 Ore 19 | Destinazione America #1 | I volti, da New York al Texas alla West Coast Destinazione America, di Gary Shteyngart Con Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) Un viaggio letterario alla scoperta dell'America che si appresta a un nuovo (e decisivo) voto. Attraverso una selezione di romanzi, racconti, reportage e saggi esploriamo e discutiamo i sentimenti, le geografie e le aspettative di un Paese profondamente diviso e disorientato: l'appuntamento al Circolo dei lettori di giovedì 1 ottobre ore 19 è con Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) con il romanzo di Gary Shteyngart che dà il nome al gruppo. Venerdì 2 ottobre, il Circolo della musica, via Rosta 21, Rivoli Ore 21.30 | PEPPE SERVILLO (AVION TRAVEL) & LUIS MANGALAVITE in Il resto della settimana € 15 (biglietti al Circolo dei lettori e su vivaticket.it) Peppe Servillo, accompagnato al piano da Natalio Luis Mangalavite, al Circolo della musica di Rivoli venerdì 2 ottobre ore 21.30 legge dal libro di Maurizio De Giovanni, Il resto della settimana (Rizzoli) che racconta il tempo trascorso in un piccolo bar dei quartieri spagnoli a Napoli prima e dopo l'appuntamento con la partita degli azzurri, dove una varietà di persone commenta i fatti calcistici e non della settimana, svelando di sé quella umana tout court che ci introduce all'umore e alla storia di una città meravigliosa che resta da sempre un vero e proprio teatro all'aperto.
|
| |||||
0 commenti:
Posta un commento
Stelline