venerdì 25 giugno 2021

Al via a Trieste la sesta edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale

 

Al via a Trieste la sesta edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale: in prima nazionale, "Adriatico" di Siniša Novković

 

Al via a Trieste la sesta edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale, la cui programmazione si articolerà su Trieste e Udine fino al 6 agosto. FESTIL è l'unico festival di prosa del Friuli Venezia Giulia riconosciuto e sostenuto dal MiC, per la direzione artistica di Alessandro Gilleri, Tommaso Tuzzoli, e Katja Pegan che cura anche la parte slovena con Neva Zajc, ovvero il Primorski Poletni Festival/Festival estivo del Litorale (SLO) di cui FESTIL_Festival estivo del Litorale rappresenta la sezione italiana. 

La partenza è nel segno dell'internazionalità. Ad aprire le danze, sarà infatti la prima nazionale, nella rinnovata Sala Beethoven alle 18.00, di "Adriatico" di Siniša Novković, una produzione delDramma Italiano del TNC IVAN DE ZAJC di Fiume, Teatro Nazionale croato.


Lo spettacolo è un divertente show per grandi e piccini che trascinerà il pubblico in una trama simile a un giallo in cui si scopriranno i segreti del mare. «Una storia che va raccontata ad ogni costo», perché dietro la sua leggerezza c'è la salute del nostro pianeta.  Tre oceanografi, a fronte di alcune interferenze alle loro strumentazioni, decidono d'immergersi e svelare il mistero. In fondo al mare trovano uno scrigno enorme contenente un incredibile tesoro. Per poterlo recuperare, Andrea, Giuseppe e Serena dovranno svolgere un compito molto difficile: raccontare la storia di tutte le storie. I personaggi, abitanti marini, viaggeranno sull'onda della fantasia. Tra proiezioni mozzafiato e buffi personaggi, "Adriatico" accende una riflessione ambientalista sul mare che ci unisce e che ci divide, e lo fa tra proiezioni mozzafiato e buffi personaggi, immergendo il pubblico in un immaginario carico di adrenalina e divertimento. Interpreti: Serena FerraiuoloGiuseppe NicodemoAndrea Tich e con la voce di Aleksandar Cvjetković.


FESTIL_Festival estivo del Litorale è organizzato da Tinaos, con il contributo del MiC, della Regione Friuli Venezia Giulia e, per gli appuntamenti nella città di Udine, con il contributo della Fondazione Friuli, con il sostegno del Comune di Udine – Udinestate21 e con la collaborazione del CSS Teatro stabile d'innovazione del FVG.

 

 

 

 

venerdì 25 giugno, ore 18.00 | Trieste, Sala Beethoven 

Adriatico

drammaturgia, scenografia, costumi, musiche, animazioni, disegno luci e regia Siniša Novković

con Serena FerraiuoloGiuseppe NicodemoAndrea Tich

voce Aleksandar Cvjetković

produzione Dramma Italiano Teatro Nazionale Croato Ivan pl. Zajc Fiume
in collaborazione con il Teatro Civico dei giovani di Spalato  

prima nazionale 

 

 

 

Per maggiori informazioni, aggiornamenti e biglietteria, visita il sitowww.festivalestivodelitorale.com

 

Per gli appuntamenti a Udine visita anche il sito 
www.cssudine.it 

 

Per gli appuntamenti a Trieste 
Prevendita TicketPoint Corso Italia Corso Italia, 6/c - Trieste

vendita online biglietteria.ticketpoint-trieste.it

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline