martedì 14 novembre 2023

Storytel, Giulia Paganelli e le streghe di Herbariae a Bookcity


STORYTEL ITALIA A BOOKCITY CON HERBARIAE - STREGHE DELL'ANIMA MIA

Giovedì 16 novembre alle 19.30 al Teatro Franco Parenti

 
Giulia Paganelli e il suo podcast Storytel dedicato alle streghe e alla loro storia:
una conversazione con Gabriella Giliberti e Nicola De Gobbis
 
"Parlare di streghe, processi e torture significa entrare in una foresta buia piena di radici sollevate dal suolo che si annodano tra loro e impediscono di correre senza fermarsi fino alla meta. Le streghe, infatti, non sono mai un approdo, qualcosa a cui arriviamo dopo aver solcato mari in burrasca"

 

Chi è davvero una strega? 
Qual è la sua storia? 
Chi è una Herbaria? 
Cosa rappresenta dal punto di vista antropologico e archetipico? 
A queste e a molte altre domande prova a rispondere l'antropologa e divulgatrice Giulia Paganelli @evastaizitta in Herbariae - Streghe dell'anima mia, affrontando il tema delle streghe da un punto di vista sociologico, antropologico e culturale, raccontandone la controversa vicenda attraverso la storia del loro corpo, fisico e simbolico. 
 

Appuntamento dunque a giovedì 16 novembrealle 19.30 al Café Rouge del Teatro Franco Parenti. Nei secoli sulla figura della strega si è detto, scritto e agito moltissimo. I riferimenti alle streghe sono poi diventati parte dell'immaginario collettivo nelle fiabe popolari, nei film e nelle serie tv più recenti. In ogni epoca tutte le donne che hanno detto NO e si sono opposte alla sottomissione del potere sono state esiliate nelle foreste, ma in realtà la traccia della loro presenza è ancora bruciante. In conversazione con Giulia Paganelli ci saranno Gabriella Giliberti @gabriellecroix e Nicola De Gobbis.

 

* Scrittrice, antropologa e storica, Giulia Paganelli (@evastaizitta) si occupa di tutto ciò che riguarda il Corpo, le pratiche discorsive e le dinamiche cognitive che ne derivano. Partendo da streghe e mostri per arrivare alle non conformità contemporanee con un focus specifico sui corpi grassi e la discriminazione grassofobica, attraversa e analizza storie, rappresentazioni e stereotipi. Scrive di Corpi e di Storie su The Italian Review, per Storytel e sul profilo instagram @evastaizitta . Le è stato conferito il premio come Miglior Prodotto Digitale ai Diversity Media Awards 2023. Per Sperling ha pubblicato "Corpi Ribelli - Storie umane di Rivoluzione" nel settembre 2023, per Einaudi il Quanto "Maleficae, i corpi avvelenati" e per Storytel il podcast "Herbariae - Streghe dell'Anima Mia".

Gabriella Giliberti, nata a Martina Franca nel maggio del 1991, è una critica cinematografica televisiva e content creator. Dopo essere cresciuta a cinema horror, vampiri e operetta, si è formata a Roma, specializzandosi in storia del cinema, sceneggiatura e critica. Dal 2015 al 2022, è stata penna e volto del sito Lega Nerd, ricoprendo il ruolo di capo redattrice nella sezione Entertainment dal 2019 al 2022. Collabora regolarmente sia su riviste online che cartacee, ed è presente come inviata, moderatrice e speaker presso i principali Festival e Fiere. Attraverso il suo profilo @GabrielleCroix su Twitch, TikTok ed Instagram condivide e divulga l'amore per la pop culture con la sua community e pubblico di appassionati. Ha partecipato all'antologia "Emozioni da giocare" (Poliani) e "Moondance – Tim Burton, un alieno ad Hollywood" (Bakemono Lab). Da sempre appassionata di mostri, attualmente è a lavoro su diversi progetti che riguardano la rappresentazione del mostruoso nella società. "Love Song for a Vampire – Etologia del Vampiro da F.W. Murnau a Taika Waititi" è il suo primo libro, e non ha intenzione di smettere.

Nicola De Gobbis è il fondatore e CEO di NEED GAMES! casa editrice milanese focalizzata sui GDR, con a catalogo titoli come Fabula Ultima, Vampiri: La Masquerade 5ed, Cyberpunk Red, Warhammer Fantasy Roleplay, The Witcher e molti altri. Da sempre appassionato di GDR,  è convinto che si possa cambiare il mondo raccontando storie e lanciando dadi, e per questo fa qualsiasi cosa affinché più persone possibile giochino di ruolo! Ha fatto giocare su Twitch un numero infinito di persone, mostrando al pubblico quanto il gdr sia accessibile a chiunque e quanto semplice sia giocarci. Con il suo mantra RUOLARE. DURO. SEMPRE. ha fatto uscire di casa i giocatori, ha portato il GDR ovunque e lo ha introdotto all'interno di aziende e multinazionali come leva di marketing, perché "giocare di ruolo è una figata devastante!" Oltre ai GDR, ama follemente i manga, gli anime e i Jrpg, che lo accompagnano da quando era ragazzino e vive in simbiosi con Ottone, il suo bulldog inglese, tanto che a volte è difficile distinguerli.

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L'app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline