martedì 3 giugno 2025

Editoria - Egea lancia la serie Augmented Reads

EGEA PRESENTA


Leggere nel futuro:

Egea lancia la serie "Augmented Reads"
 
Interattivi, dinamici e coinvolgenti: la casa editrice dell'Università Bocconi lancia una serie di libri "aumentati" in cui, ai contenuti statici, si affiancano strumenti multimediali che consentono ai lettori di creare percorsi personalizzati e apprendere in modo innovativo
 
Il mondo diventa sempre più digitale, i contenuti si fanno sempre più interattivi, la tecnologia più intelligente e l'esperienza personalizzata. E i libri? Pur preservando un sapere che richiede tempo, attenzione e profondità, non stanno a guardare. E sfruttano le potenzialità offerte dall'innovazione per evolversi in qualcosa di nuovo, che non tradisca le proprie origini ma le arricchisca. Come? Attraverso esperienze di lettura più dinamiche, interattive e coinvolgenti, integrate con strumenti multimediali e che permettano al lettore di creare un percorso personalizzato. Sono gli "Augmented Reads" lanciati da Egea, casa editrice dell'Università Bocconi: vere e proprie "letture aumentate" in cui ai contenuti tradizionali si affiancano quiz, mappe mentali e business game disponibili su una piattaforma digitale dedicata. Una serie che debutta con due libri: "Negoziare con successo – Strategie e tecniche per creare valore" di Leonardo Caporarello e "Gamify Hr – Rivoluzionare le organizzazioni con la gamification" di Danilo De Lumé.
 
La serie Augmented Reads nasce come un nuovo spazio editoriale dedicato alla crescita personale, progettato in un'ottica di lifelong learning. Ogni libro della serie, di dimensioni contenute, è collegato a un ampio ecosistema digitale: la scansione della copertina/Qr code fornirà una preview dei contenuti aggiuntivi, accessibili interamente tramite codice scratch-off dal libro e disponibili su una piattaforma dedicata. Qui il lettore potrà svolgere una serie di attività interattive, ideate appositamente per valorizzare i temi al centro di ogni volume: da video interviste per scoprire il punto di vista di esperti a quiz e questionari per verificare la propria comprensione o esprimere il proprio punto di vista; da word cloud per costruire mappe mentali a un diario personale per raccogliere le proprie riflessioni, passando per veri e propri percorsi di gamification che consentano di mettere in pratica le proprie idee attraverso il gioco.
 
Non finisce qui, perché i contenuti saranno calibrati anche sull'esperienza del lettore. Grazie a un sistema di tracking che consente di memorizzare e rielaborare le interazioni degli utenti, il percorso digitale del volume potrà cambiare forma, offrendo un'esperienza personsalizzata e tagliata su misura del lettore. Inoltre, il monitoraggio e la raccolta dei dati relativi alle interazioni consentirà all'autore di modificare i contenuti personalmente, in un'ottica di continua evoluzione – collaborativa – del volume.
L'utilizzo della stessa piattaforma digitale, infine, permetterà agli utenti di poter confrontare la propria esperienza con quella degli altri, condividendo idee, spunti e considerazioni sull'esperienza di lettura.
 
"Il settore editoriale è al centro di trasformazioni profonde, innescate dalla diffusione del digitale, dall'intelligenza artificiale e dall'evoluzione delle modalità di apprendimento", commenta Riccardo Taranto, amministratore delegato di Egea. "Progettando e lanciando delle 'letture aumentate' puntiamo ad ampliare il concetto stesso di libro, affiancando ai contenuti tradizionali strumenti multimediali capaci di coinvolgere il lettore in un'esperienza attiva, personalizzata e immersiva. In coerenza con la missione dell'Università Bocconi, vogliamo contribuire alla diffusione di un sapere accessibile e aggiornato, che risponda alle esigenze di lifelong learning valorizzando – e non banalizzando – le nuove forme di acquisizione della conoscenza. In quest'ottica gli 'Augmented Reads' non sono solo una proposta editoriale, ma un ambiente di crescita in cui lettura, interazione e riflessione si integrano in modo naturale".
 
I volumi della nuova serie "Augmented Reads" sono disponibili sul sito www.egeaeditore.it e sui principali store online. 
 
---
 
 
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline