FESTA DEL CINEMA DI ROMA
15|26 ottobre 2025
Premio alla Carriera della Festa del Cinema di Roma a
RICHARD LINKLATER
Richard Linklater, tra i massimi autori del cinema americano contemporaneo, riceverà il Premio alla Carriera nel corso della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il riconoscimento sarà consegnato dal regista Marco Bellocchio.
Alla Festa del Cinema di Roma sarà presentato al pubblico l'ultimo film di Linklater, Nouvelle Vague, uno dei titoli più applauditi dello scorso Festival di Cannes. Il film è distribuito da Lucky Red in collaborazione con Bim Distribuzione
La Festa del Cinema di Roma assegnerà il Premio alla Carriera a Richard Linklater, tra i massimi autori del cinema americano contemporaneo, regista di opere come la trilogia "Before" (Prima dell'alba, Before Sunset – Prima del tramonto e Before Midnight) e lo struggente e rivoluzionario Boyhood. Linklater, unico nella sua capacità di esplorare le possibilità del linguaggio e confrontarsi coi generi più disparati, presenterà al pubblico della Festa Nouvelle Vague, uno dei titoli più applauditi dello scorso Festival di Cannes: il film vive attimo per attimo la creazione di un cult movie, Fino all'ultimo respiro di Jean-Luc Godard. Il riconoscimento sarà consegnato da un grande protagonista del cinema italiano, il regista Marco Bellocchio, nel sessantesimo anniversario di I pugni in tasca, esordio capolavoro della nostra "nuova onda".
|
0 commenti:
Posta un commento
Stelline