giovedì 29 settembre 2011

La Double-ei del Design

Benvenute: Paola Argine e Cristina Alzati sono le creatrici di un duo creativo tutto al femminile. Come nasce il duo? Ci siamo conosciute lavorando per lo stesso architetto, qualche anno fa. Le nostre strade si sono unite, divise e poi rincontrate, a Milano. Eravamo entrambe scontente della nostra situazione. Abbiamo deciso di dare una svolta, di darci una possibilità… E così abbiamo creato double-ei.

Giovanissime e già protagoniste di numerose manifestazioni dedicate al design e ai giovani talenti. Qual è il premio o riconoscenza che vi ha più stupito?
Abbiamo realizzato qualche settimana fa un progetto interamente costituito da tubi di cartone (Fantubes, vedi foto) che è stato pubblicato da moltissimi siti e blog del mondo del design. Hanno scritto di noi in inglese, in spagnolo, in tedesco, ci ha perfino scritto un signore messicano per farci i complimenti: è stata davvero una grandissima soddisfazione!

Come nasce il progetto Cartochic?
Il cartone è bello, economico, puoi trasformarlo e fargli cambiare faccia ed è esattamente quello che abbiamo fatto noi! Avevamo un budget ridottissimo, abbiamo realizzato degli stencil e trasformato con pazienza e tante bombolette spray delle semplici scatole in un salotto rivisitato, utilizzato poi come set fotografico durante una festa di chiusura del Salone del Mobile presso lo Spazio Mil, a Sesto San Giovanni.

Quando design ed ecologia si uniscono per un mondo migliore, cosa accade nelle vostre menti creative?
Lavorare con materiali poveri, di recupero, di scarto, prevedendo pochi investimenti, è una sfida enorme. Devi riuscire a vedere quello che non c’è, immaginarti che tipo di seconda vita possono avere quegli oggetti.

Qual è il progetto utopistico che vorreste però vedere realizzato o realizzare voi stesse?
Per noi in questo momento il progetto più difficile da realizzare è proprio “farcela”. Stiamo ricevendo e collezionando tantissimi complimenti e soddisfazioni. Ma è molto dura iniziare, soprattutto dal punto di vista economico. Ma lavorando in due è più facile. Riusciamo a sostenerci nei momenti difficili. Speriamo tra cinque anni di avere un bello studio di design, con clienti e lavori di ogni genere, ehxibit, fashion, product, packging: speriamo non sia un progetto così utopistico.

Progetti imminenti?
Uscirà verso ottobre/novembre una nostra collezione di Jewels per un grosso sito di vendita on-line. Realizzeremo alcuni allestimenti e stiamo collaborando con un nostro amico designer per realizzare una linea di lampade.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline